BRINDISI- “Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto” con queste parole il comandante dei vigili del fuoco di Brindisi , Carlo Federico, ha salutato i suoi ragazzi nel giorno di Santa Barbara, la santa protettrice. Un monito queste parole che racchiudono il senso dell’essere vigile del fuoco. Oggi si è voluto ricordare a chi ha perso la propria vita aiutando il prossimo nella consapevolezza del rischio. Ma non è mancato neppure un pensiero ai due marò in India, Massimiliano Girone e Salvatore La Torre, con l’augurio che presto possano ritornare dalle loro famiglie.
L’intero comando provinciale ha prima partecipato prima alla Santa Messa, in Cattedrale, officiata da monsignor Domenico Caliandro, poi ai festeggiamenti in caserma assieme ai componenti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Sez. di Brindisi e ai propri dei familiari, durante i quali sono stati consegnati dei riconoscimenti .
Il comandante Carlo Federico ha consegnato le onorificenze e le benemerenze inviate dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Direzione Centrale per le Risorse Umane e a nome del Comando riceverà in dono dall’artista brindisino Pino Nardelli una sua opera pittorica.
L’opera pittorica, riguardante l’attività istituzionale dei Vigili del Fuoco e la seconda delle due opere con le quali l’artista Nardelli ha partecipato, vincendolo, al concorso pubblico per artisti , bandito dal Provveditorato per abbellire la sede della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Basilicata con sede a Potenza.
L’incondizionato impegno dei vigili del fuoco oggi ha portato a grandi risultati. Questi risultati sono racchiusi nei numeri di quest’ultimo anno .
In particolare, al 30 novembre, i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi hanno eseguito 5402, nello specifico sono intervenuti in 2852 incidenti; 141 sinistri stradali; 24 recuperi; 156 verifiche statiche; 134 danni d’acqua; 151 soccorso a persone; 4 salvataggi di persone; 105 salvataggi di animali; 87 ascensori bloccati; 453 aperture porte finestre; 91 fughe di gas; 1204 altri interventi.
BrindisiOggi
Commenta per primo