BARI- Maurizio Friolo nominato capogruppo del Nuovo Centrodestra nel Consiglio regionale della Puglia. Sarà il brindisino a guidare nell’assise di via Capruzzi il neo gruppo consiliare. La nomina arriva proprio quando in provincia di Brindisi si erano create tensioni sulla leadership nella nuova forza politica, che divide alcuni ex del Pdl dai centristi di Ferrarese.
Era stato lo stesso Friolo, ex An poi Pdl, a sottolineare una diversità di venute con gli attuali colleghi centristi. Il pomo della discordia le ipotesi di alleanze con il centrosinistra. Ma oggi, forte della nuova nomina, i toni del consigliere regionale diventano molto più moderati. “Sono lusingato per tale nomina anche per i compiti a cui sono chiamato, insieme al gruppo consiliare e d’intesa con i parlamentari pugliesi, nell’organizzazione dirigenziale del partito sul territorio- afferma Friolo- Lancio a tutti i pugliesi un appello ad aderire al NCD perché sono convinto che esso rappresenti uno strumento importante per contribuire a fare del bene al Paese. Rivolgo appello a tutti i miei colleghi, con cui ho condiviso percorsi politici prima in AN e poi nel PDL, a valutare l’opportunità di rafforzare, con la propria adesione, sia il gruppo consiliare regionale che tutte le costituende strutture di NDC a qualsiasi livello territoriale. Un invito che rivolgo anche a tutte le aree moderate del vecchio centrosinistra affinché, anche in altre province pugliesi, si concretizzino convergenze proficue sul progetto Alfano come sta accadendo a Brindisi con il movimento politico “Noi Centro”. “
Friolo invita la società civile e il mondo imprenditoriale. “Per quanto riguarda il nostro impegno in Consiglio regionale tra i banchi dell’opposizione- aggiunge il consigliere regionale- continueremo, ma con rinnovate motivazione e più entusiasmo, la nostra battaglia contro l’estremismo di Vendola e non faremo mancare mai il nostro contributo nell’evidenziare e contestare gli errori del suo operato. Ogni nostra scelta sarà compiuta in un clima di chiarezza assoluta e sempre nell’interesse dei cittadini”.
Nonostante questi discorsi, le divisioni al momento sembrano solo acuirsi, anche dopo l’intervento del coordinatore provinciale di Forza Italia, Luigi Vitali che commenta l’adesione di tre ex del Pdl di Francavilla al Nuovo centrodestra. “ Pur non condividendole non ho potuto che prendere atto di questa scelta- afferma Vitali- in ogni caso restano nell’ambito del centrodestra ,come del resto testimonia la loro storia personale, senza se e senza ma. Le prossime elezioni amministrative, soprattutto a Francavilla, saranno il più importante banco di prova a questi annunciati propositi. Nella città degli Imperiali circa 7000 persone hanno partecipato alle primarie per individuare il candidato sindaco del centrodestra e mi aspetto dagli amici del NCD scelte consequenziali. Se così sarà , anche in sintonia con quanto giornalmente annuncia il leader provinciale Friolo di questa nuova formazione, non avremo nessun problema a confrontarci e collaborare anche se ci auguriamo che vi possa essere un chiarimento politico definitivo sulle prospettive e le alleanze di questo nuovo partito”.
Insomma Vitali stuzzica Ferrarese che solo qualche settimana fa ha firmato l’accordo politico con Pd, Sel e Mas per le prossime elezioni di Francavilla. Il Nuovo centrodestra dovrà decidere dove stare. Ma a questo punto anche con chi stare.
BrindisiOggi
Commenta per primo