Sostanze tossiche nelle scarpe e nei giubbotti di pelle taroccati , scatta l’allarme

SALERNO- Sostanze tossiche nelle scarpe e nei giubbotti di pelle, la denuncia arriva dalla Associazione Conciatori e Consumatori e coinvolge anche le produzioni del brindisino. L’indagine è partita dalla Guardia di Finanza di Salerno  che ha scoperto la presenza di  cromo metallico e i composti del cromo trivalente, nelle scarpe ed accessori di pelletteria. Normalmente queste sostanze non sono considerate pericolose per la salute,  ma i composti del cromo esavalente (cromati e bicromati) sono molto tossici se ingeriti o se i fumi vengono respirati.

Le fiamme gialle hanno condotto una serie di controlli in particolare su prodotti che riportavano il marchio made in Italy ma che in realtà provenivano dalla Cina. L’esame scientifico ha  rivelato che  contenevano  cromo esavalente. Il cromo esavalente era presente in misura venti volte superiore al limite consentito dalla legge e su calzature anche da bambino, di provenienza asiatica e con falso marchio che invece ne attestava  la fabbricazione italiana.

La procura di Brindisi, oltre a quella di Lecce, Napoli,  Voghera, La Spezia, Firenze, Tivoli, e Roma, ha aperto una serie di procedimenti giudiziari a carico di commercianti e fantomatici produttori di pellami e cuoio.

Lu.Pez.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*