BRINDISI – Procede il percorso a tappe che porterà Brindisi a ospitare la riunione della commissione europea Civex, prevista per settembre 2014. Il sindaco della città, Mimmo Consales, è intervenuto a Bruxelles nel corso della commissione del CdR, il Comitato delle Regioni, l’assemblea consultiva dell’Unione Europea, del 25 novembre scorso per presentare le giornate di lavoro che si terranno a Brindisi, appunto, nel settembre 2014, durante la presidenza di turno italiana dell’Unione Europea.
La commissione Civex si occupa di decentramento, di cittadinanza attiva e di attuazione dei trattati Ue e opera all’interno del Comitato delle Regioni che lavora per garantire, all’interno del contesto dell’attività legislativa europea, le identità locali e regionali minori. La proposta di organizzare una riunione della commissione Civex a Brindisi, cui farà seguito un convegno sul ruolo degli enti locali e regionali nel futuro della Ue, era stata avanzata da Mauro D’Attis, membro del Comitato delle Regioni, e approvata all’unanimità dalla commissione nello scorso mese di settembre.
«È nostra intenzione – ha dichiarato D’Attis – fare dell’appuntamento di Brindisi un momento di riflessione sulle politiche e sugli strumenti concreti che in questa nuova fase l’Unione offre al sistema degli enti locali e in particolare ai Comuni del sud Italia per contrastare la crisi che ha colpito i nostri territori, favorendo una reale azione di supporto alla ripresa economica e sociale. Riteniamo che la dimensione locale delle politiche europee per la crescita possa e debba essere una priorità del semestre di presidenza italiana di turno dell’Ue».
BrindisiOggi
Commenta per primo