Scuola e lavoro, i corsi di formazione della Scuola Edile un’opportunità

BRINDISI- Scuola e mondo del lavoro insieme, un  percorso che si è concretizzato  con i corsi “Operaio Edile Qualificato” e “Tagliatori e levigatori di pietre, scalpellini e marmisti”, realizzati dall’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi  e finanziati dalla Provincia di Brindisi con fondi FSE POR 2007-2013. Si è svolto martedì 19 novembre scorso presso l’Aula Magna dell’ Istituto comprensivo “centro” – Scuola Media Salvemini, l’evento finale dei due corsi organizzati dalla scuola Edile.

L’evento,  alla presenza degli allievi dei due percorsi, docenti e istruttori e di tre classi terze della Scuola Media,  si è aperto con il saluto di Alessandra Amoruso, direttore della Scuola Edile CPT di Brindisi, che ha illustrato le diverse fasi dei percorsi formativi, ponendo particolare accento ai lavori eseguiti dagli allievi, nell’ambito del “Cantiere-Scuola”, svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Centro” in Via dei mille. L’esperienza del “Cantiere Scuola”, è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Brindisi, l’Istituto Comprensivo “Centro”.

Vincenzo Melilli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ATP di Brindisi, ha rilevato, l’importanza di questi percorsi, utili alla formazione di ragazzi che hanno abbandonato la scuola, ai fini del completamento della loro formazione, ma anche della loro inclusione sociale e professionale. Melilli, inoltre ha sottolineato il ruolo della Comunità Europea, nel creare opportunità’ di formazione e di crescita del territorio, attraverso i finanziamenti erogati.

All’incontro era presente anche Pierluigi Francioso, presidente Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi, che ha ringraziato la dirigente scolastica dell’ Istituto comprensivo “Centro”, Angela Citiolo, per la disponibilità accordata e perché,’ grazie a questa collaborazione, si è potuto realizzare non solo un opera di recupero di una parte dell’edificio scolastico, ma anche una forte azione di cittadinanza attiva.

La Dirigente Scolastica ha sottolineato l’importanza della collaborazione, che ha favorito l’avvicinamento degli allievi della scuola media al settore dell’Edilizia. “Iniziative di questo genere sono da considerarsi, ha affermato Angela Citiolo, quali strumento per l’orientamento, già a partire dalla scuola media, finalizzati alla realizzazione del proprio progetto di vita, che passa attraverso la scelta degli studi”.

Al termine dell’evento sono stati consegnati agli allievi l’ Attestato di Qualifica “Formazione Base dei lavoratori” .

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*