Nuove aperture straordinarie per il castello di Federico II

ORIA – Dopo il successo fatto registrare dal programma estivo delle aperture straordinarie del castello federiciano di Oria, con oltre 4000 visitatori in una manciata di appuntamenti, il locale circolo di Legambiente “Piaroa”, custode giudiziario del bene monumentale sottoposto a sequestro dall’autorità giudiziaria, ha pensato di concedere il bis ai tanti turisti e visitatori che, nel periodo invernale, passano dalla cittadina che fu di Federico II.

La decisione, ovviamente, è stata presa in concerto con il gip del Tribunale di Brindisi, Maurizio Saso, e col pm Antonio Costantini, magistrati che si occupano della vicenda che ruota attorno al bastione. Il castello sarà aperto al pubblico, dalle 9 alle 13, nei giorni  26 e 30 novembre e nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 14 e 15 dicembre. L’orario varia, andando dalle 10 alle 13, se il giorno d’apertura cade di domenica. Anche per queste giornate straordinarie, come per le precedenti, le visite saranno riservate a gruppi di circa 20 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una persona incaricata dal circolo Legambiente. Ogni gruppo effettuerà una visita di circa 30 minuti. L’ultimo gruppo potrà entrare nel castello 30 minuti prima dell’orario di chiusura. La visita del castello è gratuita ma è necessario presentarsi all’ingresso muniti di un documento di identità.

«Come nel periodo estivo – afferma Gigliola Palazzo, presidente di “Piaroa” – il circolo Legambiente potrà contare sull’impegno dei suoi volontari e su quello, davvero professionale, dei ragazzi dell’Ites “Giovanni Calò – Indirizzo Turistico” di Oria, coordinati dalla professoressa Maria Rosaria Miglietta, impegnati nel progetto “Il Castello Ri-Visto”, così come sulla preziosa collaborazione offerta da diverse altre associazioni oritane e sul supporto fornito dall’amministrazione comunale e dal corpo di Polizia Municipale». Nel programma sono previste visite appositamente pensate per le scuole. Per informazioni e prenotazioni, consigliate in caso di gruppi, si può chiamare ai numeri 3396124950, 3395290689 e 3277959561.

 Maurizio Distante

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*