BARI- Energie rinnovabili e soluzioni per l’efficienza energetica, questo e molto altro ancora nel salone del Proenergy+ Bari, una tre giorni dedicata a prodotti innovativi, formazione e dimostrazioni pratiche per approfondire il tema dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Proenergy+ Bari è l’evento professionale del Sud Italia dedicato al tema dell’efficienza energetica. Questo evento è un contenitore dedicato agli operatori, che vanta numerosi appuntamenti formativi e prove pratiche, in un’ottica di aggiornamento professionale. Planetek Italia partecipa all’evento nell’ambito delle tecnologie e delle soluzioni allo stato dell’arte per le energie rinnovabili. Preciso® wind la soluzione per l’individuazione e la caratterizzazione di siti idonei all’impianto di generatori eolici (reanalisi eolico).
Prima edizione di un evento professionale dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili organizzato da Senaf che con oltre 50 aziende in esposizione, 101 incontri tecnici , 22 dimostrazioni pratiche e 12 convegni nazionali, si terranno presso il padiglione nuovo della fiera del levante dal 21 al 23 novembre.
Tre gli ambiti del convegno fiera : termoidraulica; energie rinnovabili; involucro edilizio.
Proenergy propone in questo contesto a progettisti ,impiantisti e installatori del sud italiana una offerta convegnistica che vuole essere un momento di formazione. All’interno del padiglione, allestite due aree, la piazze dell’eccellenza, dedicate alle tematiche legate alle tecnologie ad alta efficienza e al risparmio energetico.
Subito dopo il taglio del nastro della proenergy, si è dato il via al convegno di CPEM, CONSORZIO PRODUTTORI ENERGIA MINIEOLICO dal titolo” minienergie rinnovabili: modello virtuoso della generazione elettrica in Italia “. A determinare i cambiamenti nelle strategie energetiche del nostro Paese, il nuovo regime di sostegno alle rinnovabili, con tariffe più incentivanti e facilitazioni di accesso agli incentivi dei piccoli impianti , insieme alle peculiarità paesaggistiche e socio economiche del territorio. Tutto questo facilita lo sviluppo di impianti di piccola taglia nel settore dell’eolico, dell’idroelettrico del biogas e delle biomasse agroforestali, integranti in filiere locali. Alla base di tutto l’affermazione di un nuovo modello energetico dove si delinea una naturale sinergia tra produzione energetica e attività agricole, che da una parte rende socialmente accettabili gli impianti , aumentando le esternalità positive sul territorio e dall’altra. Diventa una preziosa opportunità per rilanciare un comparto in crisi come quello agro- zootecnico. La possibilità di realizzare impianti di piccola taglia è anche la giusta premessa per valorizzare al meglio, oltre all’energia elettrica, anche la produzione di calore collegato al solare termico e a nuove soluzioni cogenerative ,nell’ambito di reti efficienti. Obiettivo del convegno, quello di approfondire le diverse tematiche per fornire agli operatori del settore un quadro chiaro e completo su tecniche e aspetti normativi al fine di favorire scelte economicamente adeguate e finanziariamente sostenibili.
Vi proponiamo l’intervista a Marco Lacarra ,assessore Lavori Pubblici e Sicurezza Cantieri del comune di Bari.
BrindisiOggi
Commenta per primo