FRANCAVILLA FONTANA- Tutto pur di sconfiggere il centrodestra di Vitali e Curto. A Francavilla fontana nasce una alleanza politica elettorale talmente variegata da mettere fine alla storia dei partiti politici, almeno per questa tornata. Movimenti di destra (Mas) alleati con sinistra ecologica libertà, passando per il Pd e forze di centro. Un originale programma elettorale per governare la città degli imperiali sintesi di tutte queste diverse anime. Il “patto per il cambiamento”, così è stato chiamato, è stato siglato nella giornata di ieri. Le otto forze politiche si confronteranno nelle primarie per scegliere il candidato sindaco.
Per ora l’unico nome ufficiale è quello del candidato del pd Maurizio Bruno, neo segretario provinciale del partito. Ma tra le vie della città spuntano anche altri nomi, Sel potrebbe far scendere in campo Gerardo Trisolino, già candidato sindaco di rifondazione comunista alle amministrative del 1995. Ci sarebbe anche un nome tra i centristi di Ferrarese e Bianco quello di Pepe Milizia, l’ingegnere è da poco approdato nella nuova coalizione dopo qualche tempo nel movimento dell’ex assessore Antonio Andrisano.
Tutto è ancora in discussione. Entro metà dicembre i giochi dovrebbero essere più chiari, le primarie dovrebbero svolgersi a metà febbraio.
Intanto gli avversari del Pdl (da pochissimo Forza Italia) affilano le armi, domani si svolgeranno le primarie azzurre. Clima teso nelle ultime ore: cinque i candidati sulla carta, ma alla fine potrebbe essere siglato qualche accordo sottobanco. In campo Mimmo Bungaro ex vice sindaco, Romeo Lippolis, ex assessore al bilancio, Giacomo Leone, alla sua prima esperienza politica, Franco D’Alema, ex presidente del consiglio comunale e Antonio Sgura, ex consigliere comunale. Polemiche tra i candidati. La gente in città parla di promesse di posti di lavoro con la richiesta di curriculum per fantomatiche aziende che dovrebbero aprire e piccoli regali in denaro pur di convincere gli elettori. Saranno solo voci metropolitane?
La parola domani ad una parte degli elettori di Francavilla.
Lucia Portolano
Commenta per primo