BRINDISI- Ragazzi come tanti che la sera si ritrovano seduti sulle scale del Teatro Verdi a Brindisi, due chiacchere, una sigaretta e via. Solo che ieri sera non è andata proprio così ed a raccontarlo ci sono le immagini delle telecamere di cui è dotato il teatro. I ragazzi si siedono sulle scale, per un pò parlano, uno di loro si mette a cavalcioni sul passamano centrale, si dondola, una, due, tre volte sino a staccare uno dei tubi che lo sostengono. Una ragazza richiama l’amico ma oramai è tardi , il danno è fatto. Risata generale e via.
Più tardi un altro gruppo di ragazzi si siede sulle stesse scale, uno di loro nota il tubo per terra, lo raccoglie e poi lo posiziona di traverso sul gradino. Un calcio e lo spinge giù .
Risultato il passamano rotto , gli scalini danneggiati dal tubo fatto rotolare e l’ingresso transennato perché ora bisognerà riparare tutto.
Scene di normale vandalismo, troppo normale da poterlo accettare. Accade infatti sempre più spesso di trovare sorprese lungo l’ingresso di un teatro che dovrebbe suscitare rispetto o se non altro un senso di civiltà già per quello che rappresenta.
Ora i filmati delle telecamere sono stati acquisiti dalla Digos che si occuperà di identificare i responsabili, ma quel che è certo che vista la frequenza con la quale si verificano simili episodi la Fondazione del Nuovo Teatro Verdi sarà costretta ad adottare dei provvedimenti. Non si esclude che possa decidere di istallare dei cancelli alla base delle scale simili a quelli già posizionati sul retro della struttura dove favoriti dall’oscurità gli atti di vandalismo erano all’ordine del giorno.
La Fondazione così scrive: “Il raid vandalico, già di per sé segno evidente di un disagio sociale, è solo l’ultimo di una serie di danneggiamenti portati alla struttura spesso per mano di ragazzi che usano bivaccare sulla scalinata sporcando e recando danno. L’ennesimo segno di inciviltà che sottolinea la scarsa considerazione per il patrimonio della città, di cui il teatro stesso aspira a diventare un efficace antidoto. La Fondazione si rimette dunque nelle indagini degli organi di Polizia, che hanno acquisito le registrazioni delle telecamere esterne per identificare gli autori dell’episodio. Infine, il responsabile della gestione tecnica del teatro, Gaetano Padula, e il referente organizzativo della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, Daniela Angelini, ringraziano gli organi di Polizia, nella persona del dirigente dott. Vincenzo Zingaro, per il solerte intervento e la sensibilità mostrata per l’incresciosa vicenda”.
Quello che vi proponiamo è il filmato registrato dalle telecamere di video sorveglianza che raccontano come è stato danneggiato l’ingresso del teatro.
Lucia Pezzuto
Ragazzi complimenti, magari comunicateci dov’è casa vostra vi riserveremo lo stesso trattamento… fate schifo è la città in cui viviamo.
Si usa spesso dire non sputare nel piatto dove mangi, oggi voi cosa avete fatto ??
Vergogna solo vergogna adesso tutti insieme rimboccatevi le maniche, fate una colletta come utilizzate fare per i regali di compleanno, ma questa volta andate li è riparate ciò che avete disintegrato…
Ho 23 anni è sono proprio schifata.. INCIVILI !!!