LATIANO – Mai più strade allagate da liquami. Questo è quanto chiede un comitato di cittadini di Latiano che da tempo si batte per impedire il ripetersi di situazioni come quella verificatasi il 17 maggio 2007, quando la zona compresa tra via Cavour, via De Gasperi, via De Virgilis e via D’Ippolito fu colpita da una vera e propria alluvione che provocò l’allagamento della quasi totalità delle abitazioni della zona, invase da acque e liquami. In alcuni punti l’acqua raggiunse l’altezza di 1 metro e 80 centimetri, provocando il totale allagamento dello scantinato di un condominio di Via De Gasperi, all’interno del quale un cittadino fu tratto in salvo dal provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco.
«L’azione di sensibilizzazione del comitato – scrive il portavoce, Bruno Montanaro – ha prodotto in questi anni uno stanziamento di circa 2milioni e 300mila euro per i lavori necessari ma le opere, in gran parte, non sono mai iniziate». Ora i cittadini sollecitano gli interventi e lo fanno chiedendo la più ampia partecipazione all’incontro programmato dal Comune per il 19 novembre.
«Il comitato di “Via Cavour e dintorni”, inoltre, invita il responsabile della Macro Area Territoriale Brindisi-Taranto dell’Acquedotto Pugliese Spa, Giuseppe Valentini, a partecipare all’incontro riconvocato dal Comune di Latiano per il 19 novembre prossimo, alle ore 16, presso lo stesso Comune, per contribuire alla risoluzione delle problematiche evidenziate».
Maurizio Distante
Commenta per primo