Futura, primo dispiacere: nel big match vince l’Ariano Irpino

ARIANO IRPINO – Primo stop in campionato, in esterna, per la Futura Brindisi di coach Gigi Santini nella “Conference Centro Sud” del campionato di basket di A2 femminile.

Avversario di turno, il Gruppo Lpa Ariano Irpino di Agresti. 

In quintetto, per le brindisine vanno le collaudate Manzini, Perseu, Siccardi, Diene, Gatti, per le avversarie Rossi, Maggi, Dominguez, Micovic, Naviciute.

Inizio nel segno delle padrone di casa, che vanno avanti sino al 13-6, chiudendo il primo quarto 18-12. Con l’ingresso in campo di Tagliamento, che sigla tre canestri consecutivi, la squadra recupera e giunge al pareggio (20-20). Prima dell’intervallo lungo, però, si registra un nuovo allungo campano per il 33-27 alla sirena.

Nella seconda metà di gara, dopo l’allungo dell’Ariano Irpino, è Diodati a provare a tenere Brindisi ancorata al match (41-36) ma le campane allungano ancora toccando il +17 alla fine del terzo quarto (62-45). Nell’ultimo periodo di gara, Perseu prova a dare l’abbrivo alle biancazzurre, con un parziale di 0-9, ma poi c’è il nuovo allungo delle ragazze di Agresti che chiudono con il punteggio di 76-59.

«Una partita nella quale la distribuzione dei falli ha giocato un ruolo pesantissimo – commenta a fine gara Gigi Santini – con una situazione che mi ha costretto a centellinare diverse giocatrici che non sono entrate per questo nel vivo del match. L’incombenza falli ha condizionato le rotazioni, e giocare con qualcuno a mezzo servizio è sicuramente più complicato. I numeri parlano chiaro. Dopo sette minuti Siccardi aveva già tre falli a carico, il terzo periodo lo abbiamo chiuso con 21 falli commessi contro 10, e ancora 12 tiri liberi contro i 30 dell’Ariano disegnano uno scenario da cui è difficile uscire indenni. E tutto si può dire meno che la Futura non sia una squadra offensiva. Soltanto nel terzo quarto ci sono piovuti addosso undici falli e gestire una gara spezzettando il roster è davvero faticoso. Eppure la partita è rimasta in equilibrio fino alla pausa lunga, poi siamo naufragati nel passivo dei falli, alla fine abbiamo anche provato a rimetterci in scia fino al meno otto, ma l’Ariano ha controllato e ripreso il largo».

Al prossimo impegno si torna in casa: avversario il Carpedil Salerno.

 

GRUPPO LPA ARIANO IRPINO – FUTURA BRINDISI 76-59

Gruppo Lpa Ariano Irpino: Santabarbara, Aversano n.e., Rossi 8, Chesta 6, Maggi 12, Dominguez 16, Mancinelli, Micovic 21, Narviciute 11, Sarni 2. Allenatore: Agresti.

Futura Brindisi: Boccadamo, Perseu 11, Manzini 3, Tagliamento 8, Diodati 10, Diene 8, Gatti 8, Siccardi 6, Giorgino n.e., Egle 5. Allenatore: Santini.

Francesco Trinchera

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*