Enel Basket, Venezia non è triste: vittoria e primato

Enel Brindisi che sfata il tabù Taliercio battendo l’Umana Reyer Venezia e per un’altra settimana resta in vetta alla classifica con Cantù, Bologna e Varese, in attesa che i posticipi aggiungano altre squadre.

In quintetto per i brindisini Bucchi schiera Dyson, Lewis, Snaer, James, Aminu;  Mazzon risponde con Giachetti, Taylor, Roselli, Smith, Easley.

Nel primo quarto apre James per Brindisi, poi le due squadre si equivalgono cercando soprattutto la soluzione da sotto. Diversi anche i viaggi in lunetta, con le due squadre non perfette dalla linea dei liberi. Il primo vantaggio degli uomini di casa è ad opera di  Easley in schiacciata (10-9), mentre Smith dall’arco e Magro danno l’allungo (15-11). Cinque punti consecutivi di Campbell danno modo ai brindisini di riportarsi davanti (15-16). Peric da dentro mette il 18-18 che chiude il quarto.

Al ritorno in campo è Todic ad aprire le marcature in casa brindisina, poi Venezia torna davanti con un gioco da canestro e tiro libero di Vitali (22-20). Sul contropiede di Taylor, che dà il 25-23 per la squadra di casa, Bucchi chiama timeout. Peric e Taylor colpiscono ed allungano per i veneziani (29-23) con il nuovo timeout dell’Enel. L’inerzia però sembra della Reyer: Smith dall’arco prima e poi dalla lunetta (1 su 2), Linhart da dentro siglano il vantaggio oltre la doppia cifra 35-23 (parziale di 14-0) , Dyson interrompe l’inerzia e prova a tenere i suoi a galla: sua anche la tripla per il 37-29, Mazzon chiama il timeout per i veneti. Campbell chiude i conti segnando per i brindisini: punteggio conclusivo per l’intervallo lungo di 39-32.

Nella ripresa si inizia con qualche apprensione per il brindisino Dyson, che si infortuna nei primi secondi del periodo. Il primo canestro del quarto lo sigla dalla lunetta Bulleri, che ha preso il posto dell’americano. Taylor dall’arco, però, allunga sul 42-33. Dalla lunetta Brindisi si riavvicina (Dyson fa 42-36), ed un nuovo parziale targato Aminu riporta i brindisini al meno 4 (44-40) con timeout di Mazzon. Al ritorno in campo le due squadre si fronteggiano dall’arco, poi un tecnico a Giachetti e conseguenti liberi di Campbell e la marcatura di James rimette i brindisini a poca distanza dai veneziani (49-47). Aminu riporta l’Enel al meno uno (50-49), mentre James dalla lunetta rimette davanti i biancazzurri (50-51), che allungano ancora grazie alla difesa. Sono 9  i punti consecutivi degli ospiti, conclusi da una soluzione da sotto di James (52-60), protagonista assoluto di questa porzione di partita. Smith dalla lunetta (54-60) interrompe l’emorraggia di punti della squadra di casa, ed un errore offensivo consente un alley oop ai veneziani concretizzato da Vitali per il 56-60 che chiude il quarto.

L’ultima frazione di gioco è aperta da un canestro di Smith. Bucchi chiede subito un timeout, ma il veneziano Taylor segna il 60-60 e Vitali allunga 63-60. Dyson pone fine al parziale di Venezia  (63-62), le due squadre viaggiano per qualche minuto di pari passo. Taylor dall’arco porta davanti i padroni di casa veneti 70-66, poi Mazzon chiama timeout per la squadra di casa. Brindisi torna in partita, James sigla la parità (70-70). La guardia brindisina Lewis si blocca e segna dall’arco, Aminu schiaccia il 70-75. Dyson fa 72-77, Mazzon chiama una nuova sospensione. Al ritorno in campo, però, i biancazzurri trovano nuove occasioni d’attacco e viaggiano frequentemente in lunetta: due tiri di Dyson, uno di James ed altri due di Lewis portano Brindisi alla doppia cifra di vantaggio (75-85). Giachetti prova a rimettere i suoi in carreggiata con 5 punti consecutivi (80-85), Bucchi chiama una nuova sospensione. Campbell dalla linea della carità chiude i conti per i brindisini (80-87), prima che Smith concluda la partita sull’82-87.

Top scorer brindisino è Dyson con 24 punti, mentre per James ci sono 12 rimbalzi.

Prossimo impegno, domenica in casa contro la Grissin Bon Reggio Emilia.

UMANA REYER VENEZIA  – ENEL BRINDISI 82-87 (18-18; 39-32; 56-60)

UMANA REYER VENEZIA: Peric 10, Giachetti 12, Zennaro, Rosselli, Linhart 2, Vitali 8, Taylor 16, Smith 21, Akele, Vildera, Magro 2, Easley 11. Allenatore: Mazzon

ENEL BRINDISI: Aminu 18, James 11, Todic 2, Bulleri 3, Morciano, Formenti, Dyson 24, Lewis 5, Zerini 5, Snaer 5, Leggio, Campbell 14. Allenatore: Bucchi

 Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*