CAGLIARI – Anche Flavia Pennetta dà il suo contributo nella finale di Fed Cup tra Italia e Russia, che ha visto trionfare le azzurre nella due giorni di Cagliari.
Con il risultato al sicuro dopo la vittoria di Sara Errani contro Alisa Kleybanova che è valsa il 3-0 decisivo, infatti, la brindisina e la sua compagna Karin Knapp hanno avuto la meglio nel doppio contro la coppia russa formata da Irina Kromacheva e Margarita Gasparyan.
Nel primo set, però, partono bene le russe, che conquistano il break al primo gioco. La situazione si riequilibra al quarto, ma al nono Pennetta e Knapp cedono nuovamente il servizio. Con le russe a servire per il parziale, sono 3 le palle set a loro disposizione: due sono annullate, ma la terza è buona per il 4-6.
Nel secondo set, primo break ancora di marca russa al terzo gioco, poi l’escalation italiana: Flavia e Karin conquistano una serie di giochi consecutivi strappando il servizio al quarto ed al sesto game. All’ottavo, arriva anche il quinto consecutivo, con una palla set concretizzata per il 6-2 che riporta le italiane in partita.
Al terzo e decisivo set al meglio dei dieci punti, subito le italiane avanti per 3-0, toccando anche i cinque punti di vantaggio (7-2) prima ed i sei decisivi (10-4) poi.
La gara termina con la vittoria di Pennetta e Knapp in un’ora e 42 minuti.
Per la brindisina, si tocca quota quattro per le Fed Cup vinte: successi anche nel 2006, 2009, 2010
Francesco Trinchera
Commenta per primo