BRINDISI- Problemi d’acqua nei cimiteri di Brindisi e Tuturano. Il Comune di Brindisi sta provvedendo al rifacimento degli impianti. In alcune zone infatti, a causa della rete idrica ormai vecchia non arriva l’acqua. Dalle fontane non esce nulla e la gente è costretta a fare diversa strada. Il problema si pone soprattutto ai piani alti dove la pressione non arriva con diversi disagi per gli anziani. Che non solo devono fare le scale per andare a trovare i propri defunti, alcune aree sono off limits per i disabili perché non vi sono appositi accessi, ma devono portare con loro anche le lattine piene con l’acqua recuperata da qualche altra zona.
Rispetto agli anni passati in queste giornate di Ognissanti la situazione nei cimiteri comunali sembra comunque migliorata, sono state realizzata anche nuove fontane.
La prospettiva per il prossimo anno appare comunque migliore, visto che il 29 ottobre scorso si è proceduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione della nuova rete idrica nei cimiteri di Brindisi e Tuturano. Il settore Lavori Pubblici del Comune ha firmato la determina. La gara a trattativa privata è stata vinta da Ilario Group, l’azienda di famiglia del consigliere comunale di opposizione Ilario Pennetta.
Si tratta di una gara informale essendo l’importo al di sotto della soglia, la cifra prevista era di 30 mila euro. Ha vinto la Ilario Group con un ribasso del 42 per cento, con una spesa complessiva di 15.300,00 euro. Alla gara hanno partecipato anche Luigi Bagnato e Mastronardi srl. Ma l’offerta della Ilario Group è stata la più vantaggiosa.
Lu.Po.
Il cimitero come un piccolo paese, con tutti gli adeguamenti necessari in tema di barriere architettoniche e di servizi. Anche servizi che non sono garantiti al 100% nemmeno alla città. Sarebbe ora di smetterla con questo culto/tradizione di conservare i cadaveri.