Ultima per trasparenza? l’Asl: “E’ un errore, colpa del sistema informatico”

BRINDISI- L’ultimo posto nella graduatoria per la trasparenza dei siti web della pubblica amministrazione affibbiato alle Asl di Brindisi e della Bat dal Dipartimento della Funzione Pubblica sarebbe figlio di un errore tecnico del sistema informatico. «Nella classifica diffusa dal Dipartimento della Funzione Pubblica sulla trasparenza delle aziende sanitarie – si legge nella nota informativa firmata dalla dottoressa Giuseppina Scarano, dirigente della struttura d’informazione e comunicazione istituzionale dell’Asl di Brindisi – le aziende sanitarie locali di Brindisi e della Bat sono risultate erroneamente ultime, con indicatori pari a zero.

A seguito delle dovute verifiche, è stato riscontrato, come mero problema tecnico, un errato indirizzamento del vecchio dominio, www.asl.brindisi.it,  al sito www.magellanopa.com, che non ha permesso al Dipartimento della Funzione Pubblica di accedere correttamente al sito dell’Asl di Brindisi e conseguentemente di effettuare una coerente valutazione». Risolto l’inconveniente, ora, il sito è stato aggiornato anche nei campi segnalati dalle organizzazioni sindacali che avevano lanciato l’allarme sulla trasparenza.

«Allo stato  attuale – prosegue la dottoressa Scarano –  risolto l’inconveniente tecnico e nelle more del completamento a breve dei dati relativi, in particolare, ai compensi del personale, il medesimo sito del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio presenta una situazione completamente diversa e positiva in relazione all’attuazione dei nuovi obblighi in materia di pubblicità e trasparenza da parte dell’azienda sanitaria locale di Brindisi». Da sonora bocciatura, insomma, a tranquilla promozione. In ultimo, la dirigente precisa le nuove modalità d’accesso al sito istituzionale dell’ente pubblico.

«Dal primo semestre del 2012 l’accesso a tutti i siti istituzionali delle singole aziende sanitarie pugliesi si effettua attraverso la home page del portale regionale della salute, all’indirizzo www.sanita.puglia.it, ciccando sui loghi delle singole aziende. Pertanto i cittadini e le aziende interessate hanno da tempo avuto la possibilità, come continuano regolarmente ad averla, di fruire dei servizi web e informazioni varie relative a questa azienda sanitaria».

 Maurizio Distante

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*