LATIANO- Uno così grande non lo aveva mai visto, eppure va a caccia di funghi da oltre 54 anni. Francesco Rubino con il suo amico Mario Cavallo, entrambi di Latiano ieri hanno portato a casa un fungo porcino da 3 chili e 200grammi. Lo hanno trovato in Calabria sul Pollino. Una prelibatezza solo a guardarlo. Si possono fare pappardelle ai funghi per almeno per 30 persone.
Ma Rubino non è rimasto sorpreso solo per la grandezza, ma anche, e soprattutto, per il fatto che un porcino del genere ha almeno un mese di vita. L’esperto spiega che i funghi hanno un ciclo di vita breve, durano non più di 10 giorni. “E’ impressionante- spiega Francesco Rubino– che si sia mantenuto per così tanto tempo, ha almeno un mese. Sarebbe interessante che i micologi analizzassero il terreno dove è nato, così da capire se esiste qualche fattore che ha permesso questa crescita e la conservazione ”.
L’uomo, anziano, ormai vive da solo. Un fungo così grande non riesce a mangiarlo. Nelle prossime ore cercherà di venderlo in qualche ristorante. Se non dovesse riuscirci allora lo conserverà. Una bella scorta per tutto l’inverno.
BrindisiOggi
Commenta per primo