Città di Brindisi batte il Bisceglie ai calci di rigore

Sotto il diluvio, il Città di Brindisi sorride. La squadra biancazzurra supera il Bisceglie ai calci di rigore, in una partita dove il maltempo è stato un fattore che ha condizionato l’evolversi della gara. I biancazzurri di Ciullo partono con un ampio turnover, mettendo in campo Bove ed Akuku esterni di difesa, Sicignano centrale, De Martino a centrocampo, sulle fasce Martinelli e Greco, davanti Albano e Tedesco.

Nel primo tempo a farsi vedere per primi sono i brindisini: al 5′ Greco imbecca Albano, ma la girata  va fuori. Poi, dopo una fase di partita interlocutoria (si segnala il primo giallo al difensore ospite Allegrini) , sale di ritmo il Bisceglie, che ci prova dalla distanza: al 19′ ed al 20′ tocca a Logrieco, ma le sue conclusioni sono una alta e l’altra preda di Novembre. Anche il Brindisi vede il primo ammonito, al 22′: tocca a Sicignano. Bisceglie prova sempre dalla distanza, con Tundo al 23′ (para Novembre). Ci provano i brindisini con Martinelli che al 25′ serve Tedesco, contrastato dai difensori avversari: il suo tentativo di pallonetto è preda del portiere avversario Iurlo. Provvidenziale il suo collega Novembre due minuti più tardi quando interviene in uscita su Lattanzio. Ed un minuto più tardi un cross dei neroazzurri taglia tutta l’area e danza pericolosamente davanti all’estremo difensore brindisino. Il Bisceglie ci prova in serie, sempre dalla distanza: prima Logrieco al 30′ (respinge Novembre), quindi Lattanzio al 33′ (il portiere brindisino mette in angolo) e dal corner successivo Pizzutelli che manda alto. Al 37′ intervento dubbio di Iurlo su Tedesco, con i brindisini che chiedono un rigore. Due ammoniti per i padroni di casa in pochi minuti: Cacace al 40′ (proteste) e Tedesco al 43′ (fallo su Logrieco). La frazione si chiude con un bello scambio tra Albano e Tedesco: quest’ultimo però, lanciato a rete, è fermato per un controllo con un braccio (45′). La prima frazione di gara termina 0-0.

Nella ripresa, girandola di cambi: Gambuzza sostituisce Allegrini in avvio, mentre al 2′ tocca a Marsili prende il posto di Greco per il Brindisi, che cambia modulo con il 4-3-3. L’ex Roma si rivela un valore aggiunto importantissimo, tra interdizione ed impostazione, e la partita cambia volto. Prima, il colpo di coda degli ospiti: al 3′ ci prova il Bisceglie,con Lattanzio anticipato da Akuku; quindi al 9′ Logrieco è anticipato da Novembre dopo un’azione personale. Brindisi al 13′ torna al 4-4-2 con Liotti che prende il posto di Favia. Al 18′ ci prova Tedesco con un inserimento, ma il suo tiro è a lato. Un minuto dopo,altro cambio ospite: Lamatrice prende il posto di Pizzutelli. Al 21′ ci prova Marsili da calcio piazzato: il suo tiro è a lato. Un minuto dopo, batti e ribatti in area del Bisceglie, con svirgolata finale di Martinelli. Al 24′ gli ospiti cambiano Logrieco con Titone, quindi è ancora il turno dei brindisini: al 27′ lancio di Cacace per la testa di Tedesco, la palla è fuori; mentre un minuto dopo Marsili arriva con un secondo di ritardo su un cross di Martinelli. La reazione del Bisceglie è al 29′ con Visconti,la cui punizione è a lato. Un minuto dopo bellissima azione brindisina,con l’assolo di Marsili che serve Tedesco, che poi di tacco dà ad Albano: il tiro è di poco fuori. Al 32′ si ripete il centrocampista brindisino, che serve Liotti dopo un’azione personale: il laterale, però, è fermato per fuorigioco solo davanti a Iurlo. Al 35′ tocca a De Martino servire Liotti,la cui conclusione è di poco a lato. Due minuti dopo ci prova il Bisceglie: Visconti serve Lamatrice, che manda a lato. AL 38′ ci riprova Tedesco, ma la sua botta è a lato, mentre un minuto dopo sul tiro di Lisi Novembre è attento. Al 43′ Marsili cerca il gol dalla bandierina, ma il tiro a rientrare termina di poco alto. Nel primo minuto di recupero, ci prova il Bisceglie con un cross di Lattanzio non raccolto da Visconti. Con l’ approssimarsi dei rigori, Ciullo inserisce Pellecchia per Sicignano: al triplice fischio è ancora 0-0.

Il primo tiratore dal dischetto è Lattanzio, ma Novembre para. Si susseguono i tiri di Tedesco, Visconti, Albano, Titone, Pellecchia, Lisi, Cacace, Fiorentino e quello decisivo di De Martino: è rete, con i biancazzurri che esultano sotto la curva Sud per il 5-4 finale.

Ora per sapere  l’avversario dei brindisini negli ottavi di finale si dovrà attendere il 30 ottobre, data alla quale è stata rinviata la partita tra Nuova Gioiese ed Akragas.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*