Salonna risponde a Vitali: “Il vero problema è il sistema Francavilla”

FRANCAVILLA-Dopo le polemiche dei giorni scorsi nate dalle dichiarazioni del procuratore dell’antimafia, Cataldo Motta, sulle vicende giudiziarie a Francavilla Fontana e l’intervento di Luigi Vitali in difesa dei politici locali, arriva la risposta dell’avvocato Giuseppe Salonna. Quello che pubblichiamo di seguito è il suo intervento.

“Mancava all’appello il canto del cigno, che è arrivato, livido di comprensibile rancore, dopo gli autorevoli – lo dico senza alcun disprezzo o pregiudizio – interventi dei suoi sodali. Il coordinatore provinciale di Forza Italia, in risposta al comunicato diramato dal coordinatore cittadino del movimento “ Noi Centro” Dott. Mimmo Bianco, offre un’analisi accuratamente prudente dell’allarme lanciato dalla magistratura brindisina sul presunto “sistema Francavilla”, ma, nella seconda parte del suo intervento, tralascia il suo linguaggio da togato, per utilizzare quello che evidentemente gli è più congeniale da comiziante.

E così il Nostro mi costringe a impiegare un po’ del mio tempo, che la domenica dedico volentieri alla mia famiglia, per alcune considerazioni in risposta al suo ignobile riferimento alla mia persona e al mio impegno politico; solo poche righe – perché tanto merita il suo scritto – esclusivamente di carattere personale, rimandando ad altra sede quelle di natura politica.

Con buona pace del coordinatore provinciale di Forza Italia, la cui frustrazione gli detta ormai solo parole e giudizi rancorosi, non ho assolutamente avuto il bisogno di “purificarmi” nelle acque di Noi Centro, il mio percorso nella vita politica è sotto gli occhi di tutti.

Non ho più assunto incarichi amministrativi dal 2003, in aperto contrasto con una certa classe politica: ebbene sì, al contatto con alcuni personaggi, avrei seriamente rischiato di “sporcarmi”, come sempre accade quando si frequentano brutte compagnie. Bisogna solo avere la capacità di accorgersene in tempo ad il coraggio di allontanarsene. E questo credo non è da tutti! Lo scenario politico attuale lo dimostra.

Io che ho particolare cura dell’igiene personale, la doccia l’ho sempre fatta ogni mattina, prima di uscire da casa e guardandomi sempre allo specchio e la sera prima di mettermi a letto, perché ad oggi dormo sempre con sonno profondo e tranquillo. Non so se per gli altri è lo stesso!

Il sottoscritto  si è rifiutato di firmare delibere che riteneva illegittime (non nell’ultimo giorno dello scioglimento del consiglio comunale, come in qualche caso recente è avvenuto) né tantomeno si è preoccupato delle pressioni che subiva riguardo alla sua estromissione dalla carica di assessore, così come poi è avvenuto. Né, tantomeno, ancora, in qualità di responsabile politico di una forza di maggioranza (allora UDC) che promuoveva sit-in con le forze di opposizione, per denunciare lo sconcio che l’amministrazione voleva promuovere riguardo alla discarica, sempre al centro degli interessi di qualcuno. Non è un caso che tutt’ora quel contenitore vede assumere sempre di più parenti ed amici. E poi, quanto altro si potrebbe dire. Ma è domenica, ci sarà modo e tempo…

In futuro non interverrò più in polemiche di carattere personale, né provocate dal coordinatore provinciale di Forza Italia, né da altri soggetti politici, perché impegnerò il mio tempo solo per questioni serie che riguarderanno i problemi della mia città e del mio territorio. I cittadini sanno bene chi è il coordinatore provinciale di Forza Italia e chi è il dott. Giuseppe Salonna. Anzi, più semplicemente “Peppo” Salonna.

E’ domenica, torno a dedicarmi alla mia famiglia”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*