Futura, finale con brivido ma alla fine è la prima storica vittoria

BRINDISI- A tratti dominata, poi quasi persa di mano, ed alla fine portata a casa.

La Futura Brindisi centra un successo importantissimo contro la Saces Mapei Napoli, squadra pretendente al salto di categoria, nel primo turno di campionato di serie A2 nella Conference Centro Sud. La partita si gioca, dopo un accordo tra società ed amministrazione comunale, all’interno di un PalaPentassuglia che conta un buon numero di presenze, tra le quali spiccano diversi tarantini (“Orfani del Cras”, recita uno striscione) venuti a salutare la loro ex capitana Valentina Siccardi.

Coach Santini manda in campo un quintetto base formato da Manzini, Perseu, Siccardi, Diene, Gatti, a cui coach Monda risponde con Cupido, Bocchetti, Maffenini, Gross, Mitongu.

La prima marcatura è di Diene. Nel primo quarto, regna l’equilibrio: Brindisi predilige i giochi tra lunghi e piccoli (specie tra Perseu e Diene), Napoli le soluzioni dalla media.Maffeini fa 5-8 per le napoletane, Perseu riporta avanti le brindisine (9-8). In chiusura di periodo, Bocchetti prova ad allungare per le napoletane (13-15) ma una tripla di Perseu ristabilisce le distanze per il 16-15 con il quale si va al primo riposo.

Nella ripresa, dopo il primo canestro di Bocchetti, la Futura inizia a scavare un primo solco, soprattutto grazie ad alcune letture di gioco della Diodati: sul 25-20 di Perseu Napoli chiama la prima sospensione dell’incontro. Le incursioni all’interno dell’arco delle ospiti le riportano quasi alla pari (2 liberi di Pieropan per il 25-24), poi la capacità di Tagliamento di rendere perimetrale il gioco brindisino scava un solco importante: è suo prima un gioco da due punti e tiro libero per il 30-24, quindi sul 32-26 di Diene c’è la nuova sospensione napoletana.  Sul 36-30 di Cupido tocca invece a Santini chiedere la sospensione, prima che al ritorno in campo i canestri di Tagliamento prima e Maffeini poi decretino il 38-32 dell’intervallo lungo.

Nel terzo quarto apre Diodati, poi Gatti porta la Futura per la prima volta alla doppia cifra di distacco (42-32). Napoli si rifà sotto con le ripartenze e sul 46-40 di Cupido Santini chiama una nuova sospensione. Napoli va in bonus e Brindisi capitalizza le penetrazioni nel pitturato: un gioco da due punti e tiro libero di Diodati porta nuovamente la Futura vicina alla doppia cifra di vantaggio (51-42), poi anche Brindisi va in bonus. Le due squadre si fronteggiano soprattutto nel pitturato, mantenendo le distanze per lo più invariate sino al 55-46 di Diene che chiude il terzo periodo.

Costa da sotto apre l’ultimo quarto di gara. Sul 58-51 di Bocchetti, c’è il timeout napoletano, poi Tagliamento segna dall’arco per il 64-53 che, dopo essere stato massimo vantaggio della partita, rimarrà per molto tempo l’ultimo canestro brindisino. La Saces, infatti, alza la difesa e la Futura va in confusione: dopo il 64-55 di Gross, a cui segue la sospensione di Santini, al ritorno in campo le ripartenze napoletane sono letali per le biancazzurre. Gli scarichi per gli esterni consentono due triple alle ospiti: Bocchetti e Maffeini siglano dall’arco il 64-61, quindi Napoli arriva addirittura al sorpasso (Maffeini per il 64-65, parziale di 0-12), ma un canestro di Tagliamento rimette la Futura davanti 66-65. Nel turbinio di occasioni dei concitati secondi finali, è ancora la giovane brindisina a recuperare un rimbalzo offensivo vitale. Con pochi spiccioli sul cronometro, Santini chiama l’ultima sospensione: Siccardi prova la soluzione da sotto ma non va, la ripartenza delle napoletane è bloccata da una provvidenziale palla recuperata di Tagliamento: finisce con quest’azione la partita, e le brindisine possono esultare per la vittoria.

Sabato prossimo, ci sarà il primo impegno esterno per le biancazzurre, in casa del Defensor Viterbo.

FUTURA BRINDISI – SACES MAPEI NAPOLI 66-65 (16-15, 38-32, 55-46)

Futura Brindisi: Boccadamo ne, Perseu 14, Manzini, Tagliamento 21, Diodati 8, Diene 12, Gatti 2, Siccardi 9, Giorgino ne, Gismondi ne.

Saces Mapei Napoli: Mitongu 4, Pieropan 4, Moretti ne, Maffenini 19, Cupido 10, Di Costanzo ne, Costa 2, Bocchetti 16, Gentile ne, Gross 8.

F. Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*