BRINDISI- Nonostante gli attacchi e le perplessità del centrodestra sul progetto dello Shuttle, l’opera incassa parere favorevole da parte della conferenza dei servizi istruttoria. La riunione si è svolta questa mattina a palazzo Nervegna alla presenza dei tecnici comunali, del vicesindaco Enzo Ecclesie, dell’assessore comunale ai Trasporti Pasquale Luperti e dei referenti dell’Enac, Aeroporti di Puglia, Vigili del Fuoco, Provincia, STP e dell’assessorato regionale ai Trasporti. La conferenza dei servizi ha acquisito anche i parere dei non intervenuti che avevano dato l’assenso indicando alcune prescrizioni.
“Pericolo sventato. Almeno per il momento – afferma il sindaco Mimmo Consales – su questo argomento occorre continuare a tenere desta l’attenzione per evitare che si perda un importante finanziamento per la città di Brindisi”. Il progetto è stato voluto all’epoca dal presidente della Provincia Massimo Ferrarese d’intesa con i presidenti delle province di Lecce e Taranto nell’ambito degli investimenti di valorizzazione del Grande Salento.
Un’opera da 40 milioni di euro che attraverso un autobus collegherà l’ospedale Perrino all’aeroporto del Salento. Nei pressi del nosocomio sarà creata una fermata ferroviaria per i treni provenienti da Bari, Lecce e Taranto. Questo per permettere un collegamento tra rete ferroviaria e l’aeroscalo brindisino.
Il centrodestra attacca l’amministrazione, parla di difformità del progetto rispetto alle risorse per finanziarie. Consales ottiene invece l’appoggio della sua maggioranza che ha inviato una nota congiunta. Il centrosinistra parla di sciacallaggio politico. “Questo centrodestra vuole – si legge nel comunicato delle forze di maggioranza- perseverare nell’assurdo immobilismo che lo ha contraddistinto durante il loro governo della città, cercando di mortificare tutti gli sforzi che questa amministrazione comunale mette in atto quotidianamente per creare occasioni di miglioramento della qualità della vita”.
BrindisiOggi
Commenta per primo