Le tre scuole veliche insieme per “Vento in poppa”

BRINDISI- Per la prima volta, la vela brindisina si riunisce per portare i bambini a vivere al meglio il mare.

“Vento in poppa”, infatti, oltre ad essere la massima andatura in questo sport, è anche una manifestazione che è stata organizzata da Circolo della Vela Brindisi, la sezione cittadina della Lega Navale ed il Circolo Velico Pigonati.

L’iniziativa, che si articolerà in tre weekend (domani e domenica, 9 e 10 di novembre e 7 ed 8 di dicembre), è stata presentata questa mattina a palazzo Nervegna, alla presenza del presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono (il Comune ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa), il nuovo presidente del Circolo della Vela Teo Titi, e quello del Circolo Pigonati Salvatore Munafò.

“È la prima volta – ha affermato  Loiacono – che le tre scuole di vela della città sono assieme: celebriamo la vicinanza di Brindisi al mare”. E proprio a questo rapporto il presidente del consiglio comunale guarda in maniera positiva: “Cementare l’unione – ha aggiunto – è un’opera meritoria: la location scelta, quella del lungomare, è quella migliore per cogliere l’essenza della manifestazione”.

Anche Titi non ha nascosto la sua soddisfazione: “Puntiamo da anni sulla formazione – ha spiegato il nuovo presidente del Circolo della Vela-, ed ultimamente abbiamo avuto grande soddisfazione e risultati”. Tra questi, quelli di Gabriele Pronat, giovane atleta del Circolo arrivato ai campionati zonali. “Il primo obiettivo – ha aggiunto Titi – è quello di far crescere nuove generazioni attorno alla vela, grazie anche all’unione delle diverse realtà locali che operano nel campo”.

Un’interazione alla quale guarda in maniera positiva anche  Salvatore Munafò : “Vogliamo – ha affermato –  creare una sinergia tra tutti i circoli, vivendo la vela in un’unica visione per tutta la cittadinanza”. Secondo Munafò, il lungomare è la migliore location che si potesse scegliere prescelta: “Il porto interno – ha proseguito – è una risorsa da sfruttare. Lo dimostra il grande spettacolo della Brindisi – Corfù, che da quelle acque parte ogni anno”.

La manifestazione prenderà il via domani: sul lungomare saranno posizionati i gazebo dove i tre sodalizi daranno informazioni sulla loro attività. Domenica mattina, invece, gli equipaggi con a bordo i giovani velisti saranno impegnati nello specchio d’acqua del porto interno.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*