Andava in giro con un suv ma per il fisco era quasi nullatenente, nei guai un geometra

FASANO- Andava in giro con un potente e costoso suv  Bmw X6 ma dichiarava meno di  un apprendista. Questa strana combinazione non è passata inosservata ai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Fasano, agli ordini del capitano Biagio Palmieri, che hanno scoperto in un geometra fasanese un evasore fiscale quasi totale.

A seguito dei controlli sugli indici di capacità contributiva, infatti, l’attenzione dei finanzieri è caduta sul professionista che, tra il 2008 e il 2012, ha dichiarato redditi mai superiori  a 6000 euro. Alcuni anni, addirittura, i suoi conti risultavano in rosso, con perdite di 600, 700 euro. Vista l’incongruenza tra i profitti dichiarati e i beni in suo possesso, è scattata la verifica dell’attività del geometra, dalla quale sono emerse interessanti evidenze.

Il professionista, titolare di uno studio a Fasano, dichiarava e registrava solo le prestazioni fornite a enti pubblici come i Comuni. Il resto era indicizzato su supporti informatici paralleli ai registri contabili ufficiali, dai quali i finanzieri hanno potuto ricostruire il quadro della vicenda. Secondo quanto emerso dai controlli, il geometra aveva nascosto al fisco circa 450 prestazioni per compensi pari a 225mila euro con un’evasione di iva di 45mila euro. I finanzieri hanno segnalato il professionista all’agenzia delle Entrate che prenderà i provvedimenti opportuni per rientrare dall’evasione fiscale subita.

Maurizio Distante

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*