BARI- Ancora rifiuti del barese nella discarica di Autigno. Pronta in Regione la nuova proroga per trasportare i rifiuti di Bari sud nella discarica comunale brindisina. Il 29 novembre scade la terza proroga, l’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro a breve firmerà il quarto provvedimento che prevede lo smaltimento dei rifiuti provenienti dall’ex Ato Ba 5, per altri tre mesi, nella discarica di contrada Autigno, impianti comunali gestiti dall’azienda Nubile.
Tre settimane contro i provvedimenti regionali il sindaco di Brindisi Mimmo Consales ha presentato ricorso al Tar. A sollecitare l’impugnazione della decisione della Regione Puglia sono stati i partiti di minoranza di palazzo di città, che avevano attaccato il primo cittadino per aver accettare senza alcuna opposizione il provvedimento della Regione Puglia. Ricorso sollecitato anche dal Comune di San Vito dei Normanni, paese confinante la discarica.
I rifiuti di Bari arrivano nella discarica brindisina da oltre 8 mesi, il 29 novembre scadrà la terza proroga, la Regione non avendo trovato un’altra soluzione si attinge a firmare la quarta proroga.
L’opposizione di centrodestra aveva attaccato i partiti di maggioranza, denunciando il fatto che pur trattandosi di una discarica comunale l’introiti per il conferimento dei nuovi rifiuti andavano solo nelle tasche dell’azienda che gestisce gli impianti, la Nubile, senza alcun guadagno per l’Amministrazione comunale e quindi per la città.
Lu.Po.
Commenta per primo