Bloccata tra le sbarre del passaggio a livello, treno contro auto salva una donna

FRANCAVILLA FONTANA- La troppo spesso abusata locuzione “tragedia sfiorata”, stavolta, non è affatto un’esagerazione. Poteva scapparci il morto o qualcosa di peggio, nel tardo pomeriggio di oggi, sulla strada provinciale che porta da Francavilla Fontana a Ceglie Messapica, all’altezza del passaggio a livello all’uscita della città degli Imperiali.

Un’Audi station wagon con a bordo una donna, Vincenza Santoro, 36enne residente a Francavilla, è rimasta bloccata tra le due sbarre bicolore, quando un treno della compagnia SudEst, che batte la tratta Lecce-Martina Franca, è sopraggiunto, scaraventando l’automobile contro il muretto di protezione a lato dei binari. Fortunatamente la donna, al momento dell’impatto, era già riuscita a mettersi in salvo, rimanendo praticamente illesa anche se sotto shock. Il macchinista del treno avrebbe avvistato in tempo il mezzo rimasto di traverso lungo la strada ferrata, riuscendo ad azionare immediatamente il freno d’emergenza, evitando così il pericolo di deragliamento delle carrozze.

Secondo le prime, parziali, ricostruzioni, la donna non si sarebbe accorta del semaforo rosso che indica l’abbassamento delle sbarre del passaggio a livello, non riuscendo ad attraversare i binari prima della loro chiusura. L’auto, che procedeva da Ceglie verso Francavilla, nonostante la pronta frenata del macchinista, sarebbe stata travolta dalla parte della fiancata del guidatore, venendo sbattuta dalla parte opposta contro il muro di protezione. La zona nei pressi del passaggio a livello, pur essendo periferica, è abitata e grande è stato lo spavento per chi, in quei momenti, si trovava nei pressi del punto d’impatto. L

o stridere del freno del treno, il grande botto e i pezzi di automobile che sono volati per diversi metri, hanno fatto pensare a tutti i presenti di trovarsi di fronte a una tragedia. Fortunatamente, le cose sono andate in maniera diversa. La donna è stata trasportata in stato di shock all’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla per controlli e, sul posto, per ripristinare la linea ferroviaria intanto bloccata e per chiarire al meglio le dinamiche dell’incidente, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento provinciale di Francavilla e i carabinieri della locale compagnia.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*