Brindisi capitale d’Italia 70 anni dopo, la celebrazione e le iniziative

BRINDISI- Brindisi per cinque mesi fu sede del governo italiano ma il titolo di capitale non le fu mai riconosciuto. A 70 anni di distanza il comune di Brindisi ha voluto celebrare questa ricorrenza in ricordo del ruolo strategico che la città rivestì in un periodo così delicato della storia politica italiana.

Questo fine settimana due le iniziative in programma per celebrare Brindisi Capitale d’Italia. Sabato pomeriggio il castello Svevo aprirà le sue porte, alle ore 19.00,  per accogliere la cittadinanza che vorrà assistere ad un concerto della fanfara. Chi vorrà partecipare potrà farlo accreditandosi via mail all’indirizzo comunedibrindisi@libero.it.

Domenica poi alle 11.00 presso l’Hotel Iternazionale si terrà un convegno al quale prenderanno parte come relatori Marco Patricelli, storico e giornalista; Antonio Caputo, storico; Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore, Pontificio Consiglio pro Familia-Vaticano; Gino Falleri, giornalista, presidente Eapo-Bruxelles; Roberto Olla, storico e giornalista del Tg1 e del Comandante della Brigata Marina San Marco Pasquale Guerra. Le immagini e le interviste realizzate in questi due giorni verranno poi trasmesse all’interno di uno speciale che andrà in onda su Rai Storia.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Un periodo storico di estrema importanza, spesso sottovalutato, non solo da chi studia la storia d’Italia ma, degli stessi brindisini.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*