BRUXELLES- Avrà luogo a Brindisi la riunione della commissione CIVEX del Comitato delle Regioni (CdR) di Bruxelles. I 110 membri saranno ospitati nel capoluogo messapico il prossimo anno. Lo ha deciso la stessa commissione accogliendo di fatto la proposta avanzata da Mauro D’Attis, membro effettivo del Comitato delle Regioni da luglio 2012, su designazione dell’ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
“Sono molto soddisfatto per l’accoglimento della mia proposta da parte dei colleghi della commissione CIVEX che la mia città sarà in grado di accogliere nel migliore dei modi nel 2014. Ringrazio loro, il mio gruppo politico del PPE e la delegazione italiana che hanno sostenuto la candidatura e il Sindaco di Brindisi Consales che ha sottoscritto la mia idea” ha dichiarato Mauro D’Attis.
La data della riunione è ancora da stabilire e sarà comunque compresa nel periodo tra luglio e ottobre prossimo, ma una cosa è certa, a seguito di questa riunione ci sarà anche un importante convegno sul ruolo degli enti locali e regionali nel futuro della UE.
La commissione CIVEX si occupa, tra l’altro, di decentramento, cittadinanza attiva ed attuazione dei trattati UE ed opera all’interno del Comitato delle Regioni – l’assemblea consultiva dell’Unione Europea costituita nel 1993- che si adopera affinché, nel contesto dell’attività legislativa europea, vengano garantite le identità locali e regionali minori, da sempre più vicine al cittadino.
“Gli oltre 110 membri – ha continuato D’Attis – si ritroveranno per due giorni a Brindisi per discutere del futuro degli enti locali all’interno dell’UE. L’occasione è strategica perché ricade anche nel semestre di Presidenza italiana di turno dell’Unione Europea”.
BrindisiOggi
Commenta per primo