E’ ufficiale, arriva Alade Aminu

BRINDISI- Che l’Enel Basket stesse attendendo un nuovo centro per sostituire Akinlolu Akingbala , non era certo un mistero: nei giorni scorsi, diversi esponenti della società brindisina avevano lasciato intendere di essere vicini al taglio del centro nigeriano. Si attende, perciò, l’annuncio ufficiale del sodalizio biancazzurro (al momento, Akingbala figura ancora nel roster del sito societario).

Allo stesso modo, non era un mistero il nome del candidato principale a diventare il lungo di riferimento: si tratta sempre di un nigeriano, Alade Aminu. E per quanto riguarda il suo arrivo l’annuncio ufficiale ora c’è. Classe 1987, alto 210 centimetri, Alade è fratello di Al Farouq, in Nba con i New Orleans Pelicans (alcune biografie indicano la loro famiglia come discendente dalla stirpe reale nigeriana). È nato negli Stati Uniti ma di passaporto nigeriano ed che permette di farlo rientrare perciò nei fantomatici “Cotonou”, equiparabili ad un comunitario.  è considerato un lungo atletico capace di correre e giocare il  pick and roll, con buone doti difensive. Dal 2005 ed il 2009 gioca nel college di Georgia Tech, gioca poi in D-League con gli Erie Bayhawks prima (2009-2010) ed i Bakersfield Jam poi (2010). Sbarca quindi in Europa con i francesi dell’Elan Chalon tra il 2010 ed il 2012 (sfidando, tra l’altro, lo stesso  Akingbala, allora al Nancy) mentre la scorsa stagione va in Turchia al Pinar Karsyaka: in 30 partite giocate nella fase regolare del campionato, in 23,3 minuti di media sigla 11,4 punti e 5,5 rimbalzi, mentre nelle 5 di play-off fa 31,2 minuti di medi a per 12,4 punti e 7,4 rimbalzi.

 Nella nazionale di Nigeria, della quale è un punto di riferimento, lo scorso agosto ha disputato il Fiba Afrobasket 2013: 26,1 minuti a gara, per 15,3 punti realizzati e 6,7 rimbalzi. L’anno prima invece era stato nella nazionale olimpica a Londra.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*