Brindisi, il big match con il Matera finisce a reti bianche

BRINDISI- Una partita tirata, con non molte occasioni ma con l’agonismo che l’ha fatta da padrone: forse 0-0 è stato il risultato più giusto per il match casalingo del Città di Brindisi con il Matera. Il Fanuzzi è quello delle grandi occasioni: circa duemila i paganti, mentre le presenze si avvicinano alle tremila unità.

Mister Ciullo ha Iaboni, il suo titolare nato nel 1995 (ce ne deve essere almeno uno per la regola degli under), non al meglio della forma: cambia perciò la formazione, inserendo Martinelli (anche lui 95) a centrocampo per Loiodice e Bove come laterale destro al posto di Iaboni. Esordio in campionato dal primo minuto per De Martino, che prende il posto di Favia.

Prima della gara, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Paolo Zantelli, pilota di motonautica tragicamente scomparso domenica scorsa e che non più tardi del luglio scorso aveva  gareggiato anche a Brindisi.

In un primo tempo condizionato dal vento e dalle difese particolarmente attente e grintose la prima azione è di marca brindisina, al 3’: dal calcio d’angolo Pellecchia manda di poco alto sopra la traversa, mentre un minuto dopo in casa materana risponde Majella lanciato da Lauria, ma Peschechera è bravo in uscita a salvare. Primo giallo di gara all’indirizzo del difensore lucano Calori, per fallo su Gambino al 6’. Un minuto dopo ci prova Patti su punizione di seconda, ma il tiro del difensore brindisino è alto. Ancora un giallo per i materani al 15’: tocca a Iannini, per simulazione. Al 19’ occasione per i padroni di casa con Marsili: la sua punizione danza in area avversaria ma poi alla fine si spegne sul fondo. Nuova opportunità brindisina al 26’, con la sponda aerea di Gambino per Tedesco: il capitano biancazzurro in scivolata manda fuori di pochissimo.  Dopo un tentativo per i materani di Lauria a lato (30’), al 36’ le parti tra i due avanti di casa si invertono, ma il tiro di Gambino è fuori. Non ci sono altre azioni, il primo tempo termina 0-0. Sulla via degli spogliatoi, c’è una piccola baruffa: ne fanno le spese Ciullo ed il suo collega Cosco, oltre che il preparatore atletico biancazzurro La Mazza, tutti e tre espulsi.

Nella ripresa i primi minuti sono di studio, poi Ciullo prova a dare più slancio offensivo sulle fasce e sostituisce Tedesco con Loiodice al 12’. Il primo giallo per i brindisini è di Patti, al 14’, quindi, dopo che al minuto successivo Lauria manda alta una punizione, la partita si infiamma con due azioni di marca materana. Prima al 16’ Iannini, trovato in area  tira a botta sicura con provvidenziale risposta di Peschechera, quindi al 17’ Oliveira, dopo una percussione sulla sinistra, coglie il palo. Due minuti dopo il Brindisi chiede un rigore per un ponte in area su Gambino, ma per il direttore di gara è fallo dell’attaccante. Nell’azione successiva c’è anche un giallo al materano Fernandez,  poi inizia la guerra tattica con la girandola dei cambi: il primo al 27’, con Letizia che prende il posto del brindisino Giorgino per il Matera (di fatto diventa un 4-2-4), poi, dopo un tiro di De Martino a lato (31’), al 32’ è la volta di Di Gennaro che prende il posto di Majella, quindi al 35’ Martinelli lascia il posto all’altro ’95 Iaia. Brindisi si riaffaccia davanti con Gambino, la cui sponda per Pellecchia è buona: il tiro del centrocampista è fuori di un niente (41’). Il Matera cambia l’ultimo uomo un minuto dopo, con Todino che prende il posto di Oliveira. Negli ultimi minuti i padroni di casa spingono sull’acceleratore: Marsili tira alto dal lontano (43’), poi Pellecchia imbecca Loiodice il cui tiro però è preda di Spilabotte (46’). Ultimo brivido per un tiro di Lauria al 48’, che va di poco fuori: il match termina 0-0.

La partita, condizionata dal forte vento, ha visto comunque le difese prevalere sugli attacchi: per i brindisini resta la soddisfazione di essere uscita indenne dal confronto con quella che tutti considerano la corazzata del campionato.

Domenica prossima, seconda tappa del trittico terribile: i brindisini andranno a far visita ad un Monospolis che è sempre cliente ostico.

Città di Brindisi – Matera 0-0

Città  di Brindisi: Peschechera, Bove, Liotti, De Martino, Patti, Cacace, Martinelli (35’st Iaia), Marsili, Gambino, Pellecchia, Tedesco (12’ st Loiodice). A disposizione: Novembre, Sicignano, Favia, Akuku, Albano, Iaboni. Allenatore: Ciullo

Matera: Spilabotte, Sbardella, Bassini, Giorgino (27’ st Letizia), Calori, Fernandez, Tundo, Iannini, Majella (32’ st Di Gennaro), Lauria, Oliveira (42’st Todino). A disposizione: Lombardo, Ciano, Sy, Liberacki, Raveduto, Roselli. Allenatore: Cosco

Foto Vincenzo Tasco

 

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*