CAROVIGNO- Tentano di rubare un divano da una casa nelle campagne di Carovigno, il guardiano dell’abitazione per bloccare il furto esplode dei colpi di pistola e ferisce uno dei ladri, in manette finiscono tre persone: i due ladri, una coppia di Villa Castelli e lo stesso guardiano. Un furto costato caro ad una coppia di giovani, lui 27 anni Bernardo Curto, con precedenti, e la ragazza minorenne. Ai domiciliari è finito anche l’uomo che aveva il compito di sorvegliare la casa, Donato Ferrante, 54 anni di Carovigno, incensurato.
Il fatto è avvenuto domenica sera intorno alle 23 in contrada Colacavallo nelle campagne di Carovigno quando il guardiano di una casa rurale, di proprietà di una donna di Firenze, si è accorto che due persone stavano cercavano di portare via un divano, per bloccarli ha sparato dei colpi di pistola, uno di questi ha ferito alla mano il 27enne. Il giovane si è fatto trasportare dall’ambulanza in ospedale dove ora è ricoverato con una prognosi di 30 giorni. La ragazza minorenne è rimasta sul posto. E’ stato lo stesso guardiano ad allertare i carabinieri per denunciare il tentativo di furto, ma l’uomo non aveva fornito tutta la versione dei fatti, aveva anche occultato la pistola.
Una volta giunti sul posto i militari della compagnia di San Vito dei Normanni, al comando del capitano Ferruccio Nardacci, hanno ricostruito l’intera vicenda. I carabinieri hanno trovato nelle vicinanze della casa rurale la giovane donna che era rimasta lì dopo che il 27enne era andato in ospedale, a terra sono stati anche rivenuti due bossoli. E’ stata la minorenne a fornire la nuova versione, che ha poi trovato riscontri.
La pistola è stata ritrovata subito dopo, ed è risultata di proprietà del figlio del guardiano. Tutti e tre sono stati arrestati, il 27 è ai domiciliari all’ospedale Perrino in attesa di essere sottoposto ad intervento chirurgico, la ragazza è stata rinchiusa nel carcere minorile di Lecce entrambi devono rispondere di furto aggravato, il 54enne è ai domiciliari con l’accusa di detenzione di arma da fuoco e lesioni gravi.
Nell’abitazione di Curto a Villa Castelli i carabinieri hanno scoperto anche una lavatrice e un frigorifero che potrebbero essere stati rubati dalla stessa casa di Carovigno, è possibile che ieri sera i due fossero ritornati una seconda volta.
Lu.Po.
Commenta per primo