BRINDISI- Era nell’aria, ma adesso c’è l’ufficialità della Federazione regionale: quest’anno sarà derby rugbistico per la provincia di Brindisi nella serie C di Puglia e Basilicata
Nafta Brindisi e Messapia Mesagne, infatti, sono state inserite nello stesso girone per il prossimo campionato, seguendo la cosiddetta suddivisione “territoriale”. Il raggruppamento che vede impegnate le due squadre della provincia sarà il cosiddetto “Puglia Sud” o Girone B, nel quale sono state inserite nove delle diciassette iscritte e che comprende anche le tre squadre lucane che fanno capo alla Federazione.
Nel dettaglio, oltre a Brindisi e Mesagne, il girone è composto da Salento Rugby, Cus Lecce, Salento XV Trepuzzi , Amatori Taranto , Potenza Rugby, Rugby Matera, Camarda Rugby Bernalda.
Nell’altro girone, invece, denominato “Puglia Nord” o Girone A, le squadre sono Torremaggiore Rugby, Cus Foggia, Draghi Bat, Omnia Bitonto, Tigri Bari, Amatori Monopoli, Falchi Rugby, Rugby Club Granata Gioia del Colle.
Per i calendari ci sarà ancora da attendere qualche giorno: solo allora si saprà la data del confronto tra le due realtà della provincia, oltre che delle altre gare.
L’accesso ai playoff di area 4, che poi darà la possibilità di giocare in serie B, sarà decretato dallo scontro tra la prima del girone nord contro la seconda del girone sud e tra la prima del girone sud e la seconda del girone nord. Dalla stagione successiva, inoltre, la serie C subirà dei cambiamenti, con l’istituzione dei campionati di C1 e C2, secondo quanto stabilito a livello nazionale.
Francesco Trinchera
Commenta per primo