Avviati i lavori di restauro dell’Archivio di Stato

BRINDISI- Il 3 ottobre 2025 sono stati avviati i lavori di restauro della sede centrale dell’Archivio di Stato di Brindisi, sita in piazza Santa Teresa.

I lavori si concentreranno sul rifacimento integrale delle facciate interne ed esterne e la sostituzione degli infissi oramai deteriorati.

L’obiettivo, come dichiarato dal direttore dell’Archivio di Stato, Diego Sicorello, è quello di riportare il meraviglioso ex convento seicentesco di piazza Santa Teresa, al suo originario splendore.

Un ulteriore e rilevante intervento riguarderà la rimozione delle barriere architettoniche attualmente presenti nella struttura, che sarà realizzato grazie alle ingenti risorse stanziate nell’ambito del PNRR che a tal fine sono state intercettate.

Nel periodo in cui si svolgeranno i suddetti lavori, il Direttore assicura che sarà salvaguardata la continuità dell’azione amministrativa e sarà garantita l’erogazione di tutti i servizi all’utenza.

Inoltre, proseguirà l’attività di divulgazione culturale con le consuete mostre e le iniziative organizzate in collaborazione con le principali amministrazioni e associazioni presenti sul territorio della provincia di Brindisi.

Infine, il Direttore e tutti i dipendenti dell’Istituto, colgono l’occasione per invitare gli studiosi e gli appassionati di lettura a visitare la biblioteca dell’Archivio di Stato di Brindisi, la cui offerta di libri è aumentata sensibilmente grazie al “bonus biblioteche” fortemente voluto dal Ministero della cultura per sostenere l’editoria locale.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*