BRINDISI – La raccolta differenziata è un pilastro fondamentale per il futuro sostenibile della nostra città e il successo dipende dal contributo di tutti, in particolare delle attività commerciali, che rappresentano i maggiori produttori di rifiuti. Grazie alla loro partecipazione attiva Brindisi può diventare un esempio virtuoso di gestione ambientale.
A partire dal 21 ottobre, prende il via una nuova campagna di educazione ambientale rivolta esclusivamente alle utenze non domestiche della città. L’iniziativa, già anticipata in precedenti incontri, mira a coinvolgere direttamente i commercianti in un processo di miglioramento continuo della raccolta differenziata. In questa prima fase saranno coinvolte tutte le attività commerciali del centro città. Il cuore della campagna è il dialogo. Ascolteremo le esigenze e le difficoltà delle attività commerciali, offrendo soluzioni concrete per superare gli ostacoli che finora hanno reso difficile una raccolta efficace. Un team di educatori lavorerà sul territorio per raccogliere preziosi feedback attraverso un questionario, che ci aiuterà a migliorare il servizio e a renderlo più adatto alle necessità di tutti. Le attività commerciali saranno le protagoniste di questo cambiamento, vere e proprie ambasciatrici di una rivoluzione verde per Brindisi. Siamo certi della loro massima collaborazione e del fatto che diventeranno modelli da seguire per l’intero territorio, dimostrando che “fare meglio è possibile”! Ricordiamo che la raccolta differenziata non è solo un obbligo, ma un atto di rispetto e amore per la nostra terra. Ogni volta che separiamo correttamente i rifiuti, proteggiamo l’ambiente, risparmiamo risorse preziose e riduciamo l’inquinamento. Un piccolo gesto, che può fare una grande differenza per il futuro del pianeta.
Invitiamo inoltre tutti i cittadini di Brindisi a scaricare DifferenziApp, l’app sviluppata da AVR che guida gli utenti serviti da AVR nella corretta separazione dei rifiuti, nella prenotazione del ritiro degli ingombranti e nella segnalazione di eventuali problemi o mancate raccolte. Brindisi, insieme possiamo fare la differenza!
Commenta per primo