BRINDISI – Ore 13. Due gazzelle dei Carabinieri intervengono d’urgenza per un’allarme alle Poste Centrali, in piazza Vittoria a Brindisi, tra lo stupore degli utenti.
Si cerca un uomo che avrebbe presentato documenti risultati, al controllo nei database, denunciati per smarrimento. La zelante operatrice allo sportello, dopo che un signore di mezza età le ha fornito una carta d’identità denunciata, chiede allo stesso di accomodarsi e attendere, nel frattempo chiama le forze dell’ordine che immediatamente sopraggiungono sul luogo.
La preoccupazione e la curiosità si diffondono in men che non si dica fra i tanti presenti, anche perché per alcuni lunghi minuti l’uomo non si trova più e questo genera ancora più sospetti.
Per fortuna quando i tre carabinieri intervenuti riescono a rintraccialo e lo allontanano in luogo tranquillo per interrogarlo l’arcano viene svelato. L’uomo anni fa perse la carta d’identità e ne denunciò lo smarrimento, ritrovandola tempo dopo però ha omesso di revocare la denuncia e solo oggi ha compreso quanto questa sua dimenticanza possa essere rischiosa.
Con le scuse dei carabinieri e le spiegazioni dell’operatrice allo sportello il signore, ancora parecchio spaventato, compie finalmente la sua operazione e viene congedato con la rassicurazione che si sarebbe recato quanto prima a ritirare la denuncia di smarrimento del proprio documento di riconoscimento.
Una dimenticanza superficiale che però è costata tanto spavento al malcapitato e messo in agitazione un intero ufficio postale.
Carmen Vesco
Commenta per primo