LATIANO- Con le prime piogge tornano puntuali come le tasse i problemi per i latianesi residenti lungo il percorso del canale sotterraneo Patro. Le vie interessate dal passaggio del canale, in cui convogliano gli scarichi della fogna nera, sono via Cavour, via De Gasperi, via De Virgilis e via D’Ippolito e i cittadini qui residenti si sono costituiti in comitato perché, quando piove, i condotti della rete fognaria tendono a rompersi, col conseguente odore nauseabondo che invade strade e piazze limitrofe.
Già nel 2010 il comitato chiese la risoluzione della questione, ottenendo un intervento diretto dell’Acquedotto pugliese che ha provveduto a sue spese a risolvere in parte il problema con la costruzione in via Cavour di due tronchi separati di acqua e fogna, rimuovendo gli allacci esistenti intersecanti il canale e riconoscendo così fondate e legittime le richieste dei cittadini interessati. Se il problema di via Cavour è stato risolto, però, rimane quello delle altre vie.
Il comitato quindi torna a farsi sentire alla vigilia della stagione delle piogge, quella che porta più disagi derivanti dalla questione. «Chiediamo – si legge nella lettera inviata agli organi competenti, Acquedotto pugliese, Comune di Latiano e Prefettura di Brindisi – al dirigente dell’Acquedotto Pugliese Spa, macro area territoriale Brindisi-Taranto e al dirigente dell’ufficio tecnico competente del Comune di Latiano di informare questo comitato sullo stato delle azioni e delle iniziative intraprese per rimuovere gli inconvenienti denunciati, dando riscontro scritto alla presente istanza entro 30 giorni dalla data di ricezione della stessa, da far pervenire al domicilio del coordinatore del comitato, Bruno Montanaro».
M.D.
Commenta per primo