Oggiano lancia un bacio contro i manifestanti del centro antiviolenza, l’opposizione: “E’ vergognoso si dimetta”

BRINDISI – Per i consiglieri comunali del Pd e Pasquale Luperti e Michelangelo Greco ( indipendenti) si è trattato di un atto gravissimo che merita un intervento e una spiegazione del sindaco. Il riferimento è al gesto del vice sindaco Massimiliano Oggiano che alla fine della conferenza stampa si è rivolto ai manifestanti del centro antiviolenza Crisalide (che questa mattina hanno protestato dopo i tagli del Comune al servizio) lanciando un bacio. Per i consiglieri di minoranza si è trattata di una provocazione grave nei confronti di chi perde il posto di lavoro e delle tante donne e bambini vittime di violenza che erano in carico al centro Crisalide, che operava sul territorio da oltre 25 anni.
“Il Sindaco intervenga dopo il bacio di sfida di Oggiano. Il Cav non deve chiudere, resisteremo – scrivono i consiglieri dem – Questa mattina abbiamo ascoltato le drammatiche testimonianze delle vittime di violenza e delle operatrici che in questi anni le hanno supportate. Nessuno dell’Amministrazione comunale ha inteso ascoltare le legittime istanze dei manifestanti anche in previsione dell’incontro che si terrà domani per cercare una soluzione definitiva per permettere al centro antiviolenza comunale di continuare la propria fondamentale opera di aiuto e sostegno delle vittime di violenza. Invece la beffa è stata la convocazione da parte del vicesindaco Massimiliano Oggiano di una conferenza stampa provocatoria dell’ultimo minuto per sfidare i manifestanti. Una conferenza stampa organizzata con il solo scopo di insabbiare il vergognoso taglio del cofinanziamento comunale al centro antiviolenza, con tanto di “bacio di sfida” da parte del vicesindaco Oggiano lanciato all’indirizzo della platea, e quindi anche delle vittime di violenza e delle operatrici, che democraticamente protestavano per la scarsa sensibilità dimostrata alle istanze sollevate dai manifestanti. Un atteggiamento vergognoso per cui chiediamo l’intervento deciso del Sindaco Pino Marchionna a tutela dell’integrità morale delle Istituzioni civiche.
“Quanto accaduto oggi a Palazzo di Città rappresenta un fatto gravissimo – dicono Luperti e Greco – che vede come protagonista una figura ingombrante ed ormai inaccettabile come quella del vice sindaco Oggiano. Aver rivolto in maniera provocatoria un bacio a donne vittime di violenza ed operatrici sociali rappresenta una provocazione inaccettabile che una persona sinceramente democratica e con ampia esperienza politica come il sindaco Marchionna non può accettare in maniera passiva. Da qui la richiesta di dimissioni immediate dello stesso vice sindaco”.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*