Doppio Gambino ed il Brindisi batte il Monopoli, buona la prima

BRINDISI- Buona la prima. L’incontro di Coppa Italia tra Città di Brindisi e Monospolis vede i biancoazzurri di Salvatore Ciullo portare a casa una vittoria importante davanti ad una gran cornice di pubblico.

Il mister brindisino schiera la squadra con un 4-4-2, a cui De Luca risponde con un 3-5-2.

La prima parte di gara è all’insegna della tattica, le due squadre si studiano e ci provano soprattutto dalla distanza: i momenti da annotare sono poche, se non il giallo all’attaccante monopolitano Di Rito per proteste al 22’. La scossa alla gara arriva al 25’, quando l’ex Laboragine con una botta da lontano centra la parte superiore della traversa. Due minuti dopo è sempre Laboragine, servito dal compagno di squadra Strambelli, evita il terzino brindisino Vantaggiato e con un tiro a girare indovina l’angolo alla sinistra di Peschechera per lo 0-1 ospite. Ciullo prova ad apportare alcuni aggiustamenti, come lo scambio degli esterni alti tra Loiodice e Pellecchia. La mossa risulta vincente: il Brindisi diventa più pericoloso, e proprio con Loiodice prova la botta da lontano, di poco lato (è il 29’). L’appuntamento con la rete è solamente rimandato: tre minuti dopo Liotti (molto buona la sua prova) lascia partire un traversone per Gambino, che stacca imperiosamente per il pareggio brindisino. Diverse occasioni arrivano dal gioco sulle fasce, con i due attaccanti brindisini che però non riescono a trovare la girata vincente. In chiusura di prima frazione due gialli per i monopolitani: uno per De Toma per proteste, l’altro per Laboragine per trattenuta a Loiodice. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-1.

Nel secondo tempo, partenza sprint dei biancoverdi ospiti:  Di Rito pescato da Strambelli colpisce il palo esterno al 1’. I monopolitani continuano a rendersi pericolosi sui calci piazzati: De Toma al 5’ manda di poco alto dopo una punizione del solito Strambelli, probabilmente il migliore dei suoi. Al 10’ invece è Camporeale che con una botta dalla sinistra colpisce la traversa con il pallone che rientra in campo. Il Brindisi, che vede come primo ammonito Liotti per fallo su Strambelli (al 14’) prova a svegliarsi ed al 21’ è Loiodice (un altro tra i migliori) a provare con una soluzione personale, ma il suo tiro è di poco a lato. Il Monopoli risponde con Lanzillotta al 25’, la cui conclusione è di poco alta, poi al 31’ i biancoverdi rimangono in 10 per l’espulsione di De Toma, con le proteste dei monopolitani (l’arbitro sanziona un fallo su Gambino). Sulla punizione seguente, Marsili centra l’incrocio dei pali e sugli sviluppi Liotti manda di poco fuori. Poco dopo De Luca opera i primi cambi, sostituendo al 35’ Camporeale con Disanto, quindi due minuti più tardi è il turno di Marini che prende il posto di Laboragine. Al 38’, il vantaggio brindisino: Loiodice con un cross pesca Gambino in area, che di testa la indirizza dove Mirarco non può arrivare. Sulle ali dell’entusiasmo, il Brindisi ci riprova un minuto dopo con Favia, ma Mirarco è attento, mentre al 40’ Tedesco vede annullato un gol per fuorigioco. Subito dopo, tre cambi, l’ultimo per i monopolitani (Adeshokan, ex Ostuni, per Vetrugno) ed i primi due per i brindisini, con il neoacquisto Martinelli che prende il posto di Loiodice e Bove quello di Vantaggiato. Non ci sono altri episodi particolarmente importanti: il Brindisi porta a casa la gara con il punteggio di 2-1.

E domenica sarà già campionato: gli uomini di Ciullo faranno visita all’Ars et Labor Grottaglie per il primo impegno del girone H della Serie D.

 Città di Brindisi 2 – Monospolis 1

Laboragine (Monospolis) al 27′ pt; Gambino (Città di Brindisi) al 32′ pt; Gambino (Città di Brindisi) al 38′ st.

Città di Brindisi: Peschechera; Vantaggiato (Bove al 40′ st); Liotti; Favia; Cacace; Loiodice (Martinelli al 40′ st); Marsili; Gambino; Pellecchia; Tedesco. A disposizione: Novembre; Iaia; De Martino; Caruso; Iaboni; Greco; Bove; Fella; Ostuni; Martinelli; De Carlo. Allenatore: Ciullo.

 

Monospolis: Mirarco; Lacriola; Vetrugno (Adeshokan al 40′ st); Colella; De Toma; Amato; Camporeale (Disanto al 35st’); Lanzillotta; Di Rito; Strambelli; Laboragine (Marini al 37′ st). A disposizione: Serrano; Marini; Mastropasqua; Mignone; Laneve; Adeshokan; Cortese; Causio; Cortese. Allenatore: De Luca.

Francesco Trinchera

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*