BRINDISI- Aumentano le violazioni al Codice della Strada ed il numero dei verbali elevati ma diminuiscono gli incidenti. E’ quanto emerge dal bilancio di un anno di attività svolta dalla Polizia Locale di Brindisi durante il 2023 . Dati alla mano il 2023 è stato un anno decisamente intenso, sono aumentati i verbali elevati per violazione del Codice della Strada e diminuiti gli incidenti. Dall’Ufficio contravvenzioni risulta infatti che nel 2023 i verbali sono stati 43635 mentre nel 2022 sono stati 31mila , nel 2021 erano ancora meno 26938. In pratica con l’andare degli anni c’è stata una impennata tanto che nel 2023 il totale contabile degli stessi verbali elevati è stato di oltre 3mila di euro, per la precisione 3.712.975,06. Ma se da un lato gli automobilisti continuano ad essere indisciplinati dall’altro proprio la presenza costante degli agenti della Polizia Locale sul territorio ha in qualche modo alzato l’attenzione tanto che gli incidenti rilevati dalla Polizia stradale, infortunistica e giudiziaria nel 2023 sono stati 766 a fronte degli 813 del 2022. Nel corso dell’anno appena conclusosi 63 le patenti ritirate e riconsegnate, 23 le violazioni rilevate con etilometro e telelaser. Un’importante attività è stata svolta anche dal Nucleo di Polizia giudiziaria che ha sequestrato 12 alloggi occupati abusivamente ed effettuato 87 accertamenti su abitazioni comunali e di Arca Nord Salento, e 23 informative di reato. Numeri decisamente più contenuti rispetto al 2022 quando i sequestri per occupazione abusiva sono stati 15, gli accertamenti sugli alloggi popolari 135 e le informative di reato 45. Qualcosa , dunque sta cambiando. Gli allert alla Sala Operativa nel 2023 sono stati 11139 , un po’ di più rispetto al 2022 quando le richieste di intervento erano state 8865. Tuttavia le richieste evase nell’arco del 2023 sono state 8698, la differenza tra le richieste e goli interventi effettuati sta nel fatto che molte sono state smistate ad altri enti per competenza, di queste 1131 sono state girate agli organi di competenza mentre altre 1110 sono state revocate. Per quanto riguarda, poi, la Polizia annonaria e commerciale nell’arco del 2023 ben 499 sono state le violazioni amministrative elevate per un incasso totale , in termini di sanzioni, di 81.625,84 euro. Cinque i sequestri amministrativi eseguiti e 72 i controlli su attività commerciali abusive. Nel 2022 il Nucleo Commerciale ed Annonario aveva rilevato un totale di 610 violazioni amministrative che aveva portato all’emissione di sanzioni per 220mila euro. L’attività della Polizia Locale a Brindisi viene condotta con grande impegno e dispiego di forze, questo nonostante le unità a disposizione siano in un numero decisamente esiguo rispetto alla pianta organica richiesta per il controllo e la gestione del territorio cittadino.
quindi con tutte queste multe dovremmo avere delle strade perfette e abbondanza di parcheggi nuovi per agevolare la mobilità ? Dove sono finiti tutti questi milioni di euro ? Cortesemente potreste chiedere all’assessore e al sindaco degli investimenti fatti ?
Il codice della strada che conoscono e’ solo quello di multare se lasci l’auto in divieto per un attimo appena ti volti trovi la multa. Poi per le strade dove non si riesce a circolare tipo via CAPPUCCINI NON SI VEDE L’OMBRA DI UN VIGILE,COME VICINO LE SCUOLE CHE È VERGOGNOSO PERMETTERE TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE, E NON CI SIA MAI UN VIGILE
Vogliamo parlare anche del fatto che si nota una cosa da segnalare e si incontra un vigile, ti rispondono che devi chiamare la centrale? Ma possibile che non contino nulla i vigili? Cosa fanno in giro per le strade, solo a fare multe? Far funzionare le cose no? Si pretende che i cittadini facciano le segnalazioni, dovendo tra l’altro per forza dire nome e cognone, mentre basterebbe che i vigili si recassero sul luogo per verificare quanto segnalato. La città versa in condizioni pietose, le strade fanno pietà, la delinquenza fa un po quello che gli pare, i nostri figli hanno paura ad andare nei locali la sera perchè in giro ci sono cafoni energumeni che li minacciano, una buona parte di Brindisini sporcano la città e gettano l’immondizia e lasciano gli escrementi dei loro cani ovunque, si sta rischiando di perdere le poche fonti di reddito perchè le grosse aziende stanno per chiudere. Ma vogliamo bene alla nostra città oppure ce ne ricordiamo solo quando dobbiamo tifare per la squadra di calcio o di basket?