SAN PIETRO VERNOTICO- «Ho ritenuto doveroso rendermi conto di persona della situazione del Ninetto Melli di San Pietro Vernotico, per avere contezza del livello di attuazione di quanto previsto dal piano di riordino e successive rettifiche dopo l’allarme rivolto giovedì, a tutti i rappresentanti istituzionali, dai sindacati». Elisa Mariano, deputata sanpietrina del Pd, ha commentato così la visita effettuata ieri nel locale nosocomio, visita durante la quale è stata accompagnata dal direttore generale dell’Asl, Paola Ciannamea, e dal direttore sanitario dell’ospedale, Antonio La Spada.
L’onorevole ha chiesto di visitare i reparti già completati e non ancora in uso, per sollecitarne l’utilizzo nel minor tempo possibile anche al fine di rispondere alle criticità dovute agli accorpamenti di alcuni reparti, come medicina e geriatria, che hanno determinato disagi per i pazienti e familiari, e ha verificato la volontà e l’impegno della manager di attivare quanto prima la riabilitazione cardio-pneumologica, con posti letto e servizi previsti, e la sala operatoria del terzo piano.
L’onorevole Mariano non condivide la richiesta di dimissioni rivolta dai sindacati alla Ciannamea: «Non credo che chiedere continuamente le dimissioni della manager sia risolutivo di alcunché. I problemi della sanità sono complessi e pluridimensionali, vanno ben oltre le responsabilità di un direttore generale che, peraltro, ha testimoniato professionalità e disponibilità al confronto. Bisogna recuperare il filo comune a tutti i soggetti in campo, nell’interesse comune».
M.D.
Commenta per primo