BRINDISI- I murales del rione Paradiso a Brindisi tappa per i crocieristi, la proposta di Arca Nord Salento. L’agenzia regionale per la gestione del patrimonio immobiliare della Puglia, questa mattina durante un incontro finalizzato ad illustrare il bilancio delle attività e la programmazione delle iniziative per il prossimo hanno ha proposto che i murales realizzati sulle pareti delle palazzine popolari al rione Paradiso di Brindisi diventino una galleria d’arte da visitare per i crocieristi che faranno tappa in città. L’iniziativa è stata illustrata alla presenza oltre del commissario straordinario , Cosimo Casilli, anche dell’assessore regionale all’Ambiente e all’Urbanistica, Anna Grazia Maraschio e della presidente del consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone.
L’incontro è stata l’occasione per illustrare il bilancio delle attività svolte e la prossima programmazione. Il punto di partenza , come illustrato dallo stesso Casilli , è stata la chiusura in positivo del bilancio che ha visto un più 20 per cento delle entrate rispetto allo scorso anno. L’aumento delle entrate è legato alla regolarizzazione dei canoni di affitto. L’Agenzia regionale gestisce un patrimonio abitativo di 6848 alloggi e nonostante le difficoltà degli ultimi anni l’Agenzia è riuscita a programmare una serie di iniziative a partire dai lavori per il ripristino degli immobili secondo una gerarchia di interventi determinata dall’Ufficio manutenzione, con un costo ad appartamento di circa 1.000 euro. Iniziativa sulla quale sono stati investiti circa 100.000 euro annui per ogni esercizio finanziario. Ma la vera e propria svolta è arrivata con l’assegnazione di ben 350mila euro da parte della Regione Puglia per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. Questi fondi, stanziati anche a beneficio delle altre Arca, danno respiro e offrono la possibilità di investire nella manutenzione straordinaria. Il nuovo anno comincerà sotto i buoni auspici, ne è convinto anche il commissario Casilli che ieri mattina ha annunciato una serie di progetti che andranno a migliorare anche il rapporto con il cittadino.
“Dopo una lunga stagione di dissesto economico finanziario in cui Arca Nord Salento non ha potuto incrementare il proprio personale- ha spiegato il commissario Casilli- ora si spera per l’anno venturo, chiusa la parentesi delle mobilità, come per legge, speriamo di incrementare le unità di personale , oggi siamo meno di venti rispetto alle 50 unità previste in pianta organica quindi questo ci spinge ad accelerare sul piano della utilizzazione della tecnologia per incontrare maggiormente l’utente. Ma abbiamo anche una serie di progetti tra questi uno sperimentale che utilizzando l’intelligenza artificiale ci può aiutare nell’opera di informazione dei nostri utenti accompagnate dalle associazioni degli inquilini che per noi sono un punto fondamentale di collaborazione. Poi c’è il tema dell’attenzione verso il patrimonio sul quale è a lavoro l’ingegnare Tucci, perché il patrimonio sia controllato e tutelato in maniera più efficace”. L’introduzione del nuovo sistema informatico sarà una delle novità del prossimo anno, questi consentiranno di comunicare più rapidamente con gli inquilini.“Questo è un ente a disposizione dei cittadini- ha detto la presidente del consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone- che si occupa di tante fragilità, prima con il progetto delle case popolari, poi con il progetto di street art che rende questi luoghi non più sconosciuti ma accoglienti, ricchi di arte e di cultura ed ora un nuovo progetto innovativo che semplifica la comunicazione con i cittadini e da modo di entrare nei servizi direttamente . Mi complimento con il presidente e con l’amministratore e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati perché questo significa essere a disposizione della propria comunità”.
I murales del paradiso, non sono altro che una ghettizzazione dello stesso. Perché non le fate al casale queste cose, perché non sistemate i palazzi come si deve e basta. Poi, quale tappa per i crocieristi, ma avete visto come stanno combinati gli altri palazzi, specie l’ultimo proprio difronte alla caserma dei vigili urbani? Ma vi rendete conto di come è ridotta via della Torretta, proprio fino a dopo la caserma dei vigili? È diventata impercorribile. Ma vi rendete conto delle sciocchezze che dite? Pensate a sistemare i palazzi e le strade……