Il governo stanzia altri 125 milioni per i Giochi del Mediterraneo: a Brindisi 10 milioni di euro

ROMA – Stanziati altri 125 milioni di euro per i Giochi del Mediterraneo, che si terranno a giugno 2026 a Taranto ma che coinvolgeranno anche le province di Brindisi e Lecce. Il ministro Raffaele Fitto risponde con un nuovo stanziamento di soldi a chi mette in dubbio la realizzazione del grande evento. In realtà le tensioni tra il ministro agli Affari europei e il governatore Michele Emiliano restano. La questione è bloccata sulla istituzioni di un nuovo comitato organizzatore voluto da Fitto e dal presidente del Coni, dopo che il governo e lo stesso Coni si sono dimessi dall’organismo. Nel frattempo a maggio scorso il brindisino Massimo Ferrarese è stato nominato commissario straordinario per la realizzazione delle oltre 30 infrastrutture, tra stadi e impianti sportivi che dovranno essere ristrutturati o completamente realizzati.

E’ di oggi la notizia  che nel disegno di legge di Bilancio approvato dal Consiglio dei ministri ed in corso di trasmissione al Parlamento è previsto  lo stanziamento di 125 milioni di euro per assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Queste risorse si vanno ad aggiungere ai 150 milioni già stanziati, 20 dei quali già liquidati sul conto del commissario.
“Si tratta”-  hanno dichiarato i ministri Fitto e Abodi – di una chiara testimonianza dell’impegno che il Governo ha messo in campo al fine di garantire il successo dei Giochi di Taranto 2026, un impegno che abbiamo ribadito nella riunione dello scorso 18 ottobre con tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dei Giochi, e che il Governo dimostra di rispettare con fatti concreti, stanziando risorse in legge di Bilancio per assicurare la realizzazione degli interventi infrastrutturali, anche alla luce dell’incremento dei costi, nonché per garantire l’organizzazione e il regolare svolgimento dell’evento”.
Importanti interventi sono previsti per Brindisi, dove 6 milioni sono stati stanziati per la ristrutturazione dello stadio Fanuzzi e 4 milioni di euro per le opere stradali e il nuovo parcheggio per il PalaPentassuglia. Nel master plan di Ferrarese è rientrato anche lo stadio di Francavilla Fontana, che prima era stato cassato. Resta anche il palazzetto dello sport di Fasano per circa 3 milioni.

La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*