BRINDISI – Un tuffo nel passato, centinaia di figuranti provenienti da tutte le parti della Puglia hanno sfilato questo pomeriggio per le vie del centro di Brindisi. Un grande e lungo corteo storico organizzato dalle Proloco pugliesi. Dame e cavalieri con meravigliosi vestiti d’epoca hanno attraversato le vie del centro. A rendere più suggestiva la scena anche l’esibizione degli sbandieratori. Ma sui social non sono mancate le polemiche per la presenza delle auto lungo Corso Garibaldi. I figuranti infatti, hanno sfilato costeggiando le numerose auto parcheggiate lungo il corso principale. La nuova amministrazione comunale, con un’ordinanza del sindaco Giuseppe Marchionna, ha aperto al traffico Corso Garibaldi anche nei giorni di festa e la domenica. Ed oggi il risultato è quello che si vede nella foto.
Le colpe sono sempre di tutti e di nessuno. Sarebbe stato sufficiente che gli organizzatori avessero chiesto nell’autorizzazione al divieto di sosta delle vie interessate e tutto sarebbe filato liscio.
Beh, non a caso nella classifica delle città stilata da Legambiente, alla voce “ZTL- metri quadri ogni 100 abitanti” Brindisi riporta un dato pari a ZERO! E non perché non hanno comunicato il dato, come paventa qualche giornale locale, ma perché non c’è alcun dato da comunicare! È lungo il cammino verso la civiltà…
Non c’è mai limite al peggio, strade sporche tombini chiusi per la troppa sporcizia – Non ostante l’allerta meteo- e le auto parcheggiate in quello che dovrebbe essere il salotto della nostra città. Complimenti stiamo andando proprio alla grande.
Non un commento, ma una constatazione:
Brindisi è l’unica città d’Italia a non avere un’isola pedonale nel centro storico (unica eccezione Via Conserva).
Amministratori incuranti di noi stakeholder, siete in carica da non molto tempo ma avete già lasciato il segno. Non “dimenticate” di consultaci la prossima volta che saranno in gioco location che sarebbero perfette per immagini che viaggiano per tutto il mondo. Sarà difficile attenuare l’amarezza prodotta da questa disattenzione, all’arte, al sano intrattenimento e alla bellezza di Brindisi, a meno di non porre rimedio in futuro e magari presentare subito delle scuse pubbliche.
In effetti uno spettacolo indecoroso,segno di profonda inciviltà in una città che ha perso anche il suo valore storico
Un vero peccato….il nostro bellissimo centro storico lasciato allo sbando di auto e moto che sfrecciano anche il fine settimana