BRINDISI- Antonio Orefice eletto vice presidente nazionale della Associazione Comandanti Polizia Municipale. Il comandante della Polizia Locale di Brindisi scelto per rappresentare il Corpo della municipale a livello nazionale, la sua elezione a margine del Convegno Nazionale ANCUPM 2023 e dell’Assemblea nazionale svoltosi a Roma lo scorso 13 ottobre. I lavori, coordinati dal Presidente Nazionale ANCUPM Diego Porta, hanno visto la partecipazione dell’On.le Simonetta Matone, dell’Assessore di Roma Capitale Andrea Catarci, di Francesco Bucci dell’Assessorato alla Polizia locale e Sicurezza urbana della Regione Lazio, nonché del Prefetto Claudio Sgaraglia, Capo del DAIT del Ministero dell’Interno. Presente anche il Vice Capo della Polizia di Stato Prefetto Stefano Gambacurta. Il convegno nazionale ha avuto come tema “Polizia Locale e Sicurezza Urbana. Modifiche alla legge 65/86 o nuova legge?”.
Nel corso dei lavori è stato fatto il punto sulla auspicata riforma della datata legge n. 65 del 1986, oramai non più al passo con i tempi. L’evidente incremento dei compiti delle Polizie Locali – che vedono sempre più depauperare gli organici – con il loro coinvolgimento non solo nei tradizionali compiti di sicurezza stradale, polizia amministrativa, edilizia e ambientale, ma anche nella sicurezza urbana (controllo del territorio, sgomberi delle occupazioni abusive, vigilanza nei campi nomadi, etc.) e le sempre maggiori deleghe dell’Autorità Giudiziaria nei più variegati ambiti, impongono l’attribuzione al personale di Polizia Locale dei relativi strumenti e poteri e delle medesime tutele del personale delle Forze di Polizia statali. Solo con l’approvazione del nuovo quadro ordinamentale, le Polizie locali potranno garantire un efficiente apporto alla sicurezza urbana, bene comune essenziale e irrinunciabile, non solo degli Enti locali, ma dell’intero Paese. Successivamente i Comandanti delle Polizie Locali di Roma (Ugo Angeloni), Venezia (Marco Agostini), Napoli (Ciro Esposito), Bari (Michele Palumbo) e Catania (Stefano Sorbino) hanno illustrato le loro esperienze di Comandanti nelle grandi città, commentando anche le possibili proposte di modifica della legge 65/86. Ulteriori interventi dei relatori hanno riguardato la tutela della vittima nel Codice Rosso
e la protezione dati personali. Don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera Don Giustino, ha illustrato la “Pastorale della Legalità”, finalizzata a esortare le persone ad abbandonare comportamenti illeciti. Particolarmente toccante è stata la consegna del Premio Francesco Andreotti, conferito, alla memoria, a Massimo Boscolo, agente motociclista della Polizia Locale di Padova che due anni fa è scomparso in seguito ad un incidente mentre era in servizio per scortare una gara di handbike. I lavori si sono conclusi con il premio, giunto alla terza edizione, intitolato al compianto Presidente Onorario Felice Serra. Mentre nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea nazionale, durante la quale si è dato seguito al rinnovo delle cariche : presidente nazionale è stato eletto Diego Porta mentre vicepresidente il comandante della Locale di Brindisi Antonio Orefice.
Commenta per primo