BRINDISI – Democrazia e partecipazione. Il coinvolgimento dei più giovani alla vita pubblica. Al via CamPol, il campo di formazione alla partecipazione socio politica, del progetto Policoro organizzato dall’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni in collaborazione con la Procura di Brindisi e l’Università del Salento.
Un’importante occasione di formazione con docenti universitari ma anche con magistrati, indirizzata ai giovani under 40, che si terrà ad Ostuni dal 27 al 29 ottobre. L’evento è stato presentato questa mattina da don Mimmo Roma, responsabile Pastorale sociale, dal procuratore capo di Brindisi, Antonio De Donno e il magnifico rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.
Il campo nasce dalla necessità di creare con i giovani del territorio una progettualità condivisa, che li veda protagonisti del futuro. Alla fine del corso sarà redatta una proposta che i giovani presenteranno alle istituzioni. Diventare cittadini consapevoli e attivi per partecipare alla vita della comunità, in un momento in cui i giovani sembrano lontani dalla politica e dalla cittadinanza attiva. Un messaggio forte e di fiducia nei loro confronti per combattere anche il forte astensionismo degli ultimi anni. La responsabilità della scelta come contributo per migliorare le cose.
Per i corsisti saranno riconosciuti i crediti formativi da parte dell’Università del Salento.
Le iscrizioni sono aperte sino al 10 ottobre, inviare mail con curriculum e lettera motivazionale all’indirizzo
diocesi.brindisi@progettopolicoro.it
Commenta per primo