Ritorna lo Snim: grandi cantieri in esposizione e formazione per i giovani nel settore nautico

BRINDISI –  Torna a Brindisi, al porticciolo turistico Marina di Brindisi, dall’11 al 15 ottobre lo Snim, il salone nautico della Puglia.  Nautica, cantieri e formazione queste sono le direttive in cui si smuove la manifestazione diventata una degli eventi di riferimento per il settore a livello nazionale.  “Questa diciannovesima edizione – spiega il presidente dello Snim, Giuseppe Meo –  farà segnare una serie di record in fatto di estensione degli spazi espositivi, di numero di barche a terra ed in acqua e di numero di espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Un appuntamento che vedrà presenti le più significative realtà della cantieristica nautica italiana. Ne costituisce una conferma l’attenzione riposta da Confindustria Nautica, partner dello SNIM, così come dai maggiori protagonisti della blueeconomy italiana”.

Lo Snim punta anche e soprattutto sulla formazione affinchè il settore diventi un’opportunità di lavoro per i giovani del territorio. Da tempo si è istaurata una collaborazione con l’Its, che formato nel settore della logistica 85 ragazzi, l’86 per cento dei quali ha trovato lavoro.

Questa mattina a Palazzo Nervegna si è discusso proprio di questo alla presenza  dell’Assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo,  Monica Calzetta (dirigente del settore formazione professionale della Regione Puglia),  Anna Cammalleri (consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia) e del Comandante della Capitaneria di porto CV Luigi Amitrano. L’assessorato alla Formazione della Regione Puglia anche quest’anno realizzerà, nell’ambito dello SNIM, il “Villaggio della Formazione”, con un’area espositiva di venti stand dedicati ai partner del Progetto e con l’obiettivo di approfondire le opportunità lavorative nel settore della nautica. “Lo abbiamo fortemente voluto – ha affermato Leo – perché siamo perfettamente consapevoli delle grandi opportunità che rivengono da un appuntamento così importante come è diventato lo Snim nell’ambito della nautica italiana”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*