BRINDISI- Sanità, che disastro: chiuso anche l’Utin, stop ai ricoveri. Dal 29 giugno scorso è stato chiuso anche il reparto di Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale Perrino di Brindisi. Bloccati i ricoveri , nell’unità restano solo quattro bimbi già in degenza. E’ l’ennesima tegola che cade sulla sanità brindisina, altro che recupero dei posti letto e pieno di emergenza sponsorizzato dalla Regione Puglia. Per Brindisi si passa da male in peggio. Già da alcuni giorni il dirigente del reparto ha comunicato al direttore sanitario e allo stesso commissario straordinario della Asl di essere costretto a chiudere il reparto e sospendere i ricoveri per mancanza di personale medico. Una donna , ieri, al di sotto della 34esima settimana di gestazione è stata trasferita, per precauzione, in un altro nosocomio fuori provincia. Il personale medico non riesce più a garantire la copertura dei turni e per precauzione il dirigente ha deciso di chiudere il reparto. La chiusura dell’Utin, tra l’altro reparto di eccellenza del nostro territorio, si va ad aggiungere ad una lunga lista di reparti già chiusi. Negli ultimi mesi ad Ostuni è stato chiuso il reparto di Ortopedia e Chirurgia generale, a Francavilla Fontana, invece, è stata chiusa Ostetricia e Ginecologia con il conseguente blocco delle nascite.
BrindisiOggi
Finché non ci sarà una netta e assoluta separazione tra professione medica nel sistema sanitario pubblico ed esercizio privato della medesima, questo fenomeno andrà sempre a peggiorare, soprattutto nel sud del Paese…unitamente ai classici disservizi di contorno in ambito amministrativo.
Purtroppo gli ordini professionali sono caste che si auto regolamentano e auto proteggono dalle comuni norme che invece gravano su tutte le altre categorie.
E’ una vergogna!!! Il Sindaco dove sta, io non ho letto ne sentito nulla in questi giorni da parte sua, dovrebbe fare da porta bandiera e invitare i cittadini a protestare dietro di lui. I Francesi esagerano con le proteste, noi Italiani invece esageriamo a farci fare di tutto e non muovere un dito…………….
Vorrei sapere carissimo Sindaco tutti quei ministri e sottosegretari accompagnati dal deputato Mauro D’attis che fine hanno fatto dopo le elezioni del sindaco promettendo mari e monti mentre qui il servizio sanitario e fallito,tutto chiude ,personale sanitario inesistente.Come si dice a Brindisi datevi na mossa.