Centro off limits alle auto per tutta l’estate durante le ore notturne, dal 7 luglio scatta l’ordinanza

BRINDISI-Centro off limits alle auto per tutta l’estate durante le ore notturne, dal 7 luglio scatta l’ordinanza. Il sindaco Marchionna ha firmato l’ordinanza con la quale sarà regolamentato il flusso delle auto nel centro storico di Brindisi durante i mesi estivi. Dal giorno 07 luglio 2023 al giorno 30 Settembre 2023, dalle ore 21:00 alle ore 02:00 del giorno successivo nei giorni feriali e festivi è previsto il divieto di transito a tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi di soccorso, di forza pubblica, titolari di passo carrabile, di quelli a servizio delle persone diversamente abili, la micromobilità elettrica (monopattini e velocipedi) e dei residenti delle zone interessate dalla chiusura al transito veicolare proprietari dei veicoli, i quali, verranno autorizzati mediante pass rilasciato dall’Ufficio Traffico, che dovranno procedere a passo d’uomo; l’istituzione del divieto di sosta a tutti i veicoli con rimozione di quelli trovati in sosta vietata, dalle ore 21:00 alle ore 02:00 dei giorni feriali e festivi, eccetto i mezzi di soccorso, di forza pubblica e di quelli a servizio delle persone diversamente abili e dei residenti delle zone interessate al presente provvedimento, sulle seguenti vie del centro cittadino: sul tratto di Corso Roma compreso tra la via Conserva e la Piazza del Popolo e sul Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, via Santi, via Casimiro, via Palma, Largo della Concordia, via Duomo, Vico Seminario, via Dè Muscettola, Via San Nicolicchio, via Assennato, via dei de Balzo, vico Tarantafilo, via Colonne ,piazza Dante, via Tarantini, piazza della Zecca, piazza Duomo, via Montenegro, via De Leo, Vico De Dominicis, Vico De Moricino, piazza Santa Teresa (ad esclusione del tratto compreso tra la via Ercole Brindisino e la via Dè Vavotici), via Santa Teresa.

Sui parcheggi esistenti su Corso Garibaldi è consentita la sosta previo pagamento con tariffazione di 1,00 € la prima ora e 2,00 €/ora per le successive valevole dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, non sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31-01-2018.

Sulla piazza Cairoli viene soppresso il divieto di fermata ad eccezione di quello esistente sul tratto stradale compreso tra via A. Cappellini e Corso Umberto (direzione Stazione Ferroviaria) aperto a tutto il traffico veicolare, istituendo il parcheggio parallelamente al senso di marcia lato destro previo pagamento con tariffazione di 1,00 €/h o frazione dalle ore 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato, escluso i festivi, sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31-01-2018.

I veicoli in transito sulla Via P. Santabarbara, giunti all’intersezione con la Via G.Moricino, avranno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione di quest’ultima; i veicoli in transito sulla Via Lata, giunti all’intersezione con la Via Fratti, avranno l’obbligo di svolta a destra in direzione di quest’ultima e di proseguire in Via del Mare, ad esclusione dei residenti della zona compresa tra Via Lata e Corso Garibaldi.

Sono istituite le aree di parcheggio all’interno del piazzale della scuola “Salvemini”, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di ogni giorno nel periodo 07 luglio 2023 – 30 settembre 2023, in aggiunta a quelle già istituite e accessibili in tutte le ore del giorno sul piazzale Lenio Flacco, sul piazzale di via Spalato, sul piazzale di via Dalmazia e sul parcheggio del supermercato “CONAD” su Viale Aldo Moro.

Alla Brindisi Multiservizi S.r.l. al fine della realizzazione dell’impianto di segnaletica che dovrà essere conforme al Codice della Strada e mantenuto sempre in perfette condizioni di funzionalità, restando la suddetta Società unica responsabile, sia in sede civile che penale, per danni arrecati a terzi e a cose che dipendono da difetto o inefficienza della segnaletica, restando il Comune e tutto il suo personale sollevato ed indenne nonché, inoltre, al fine di provvedere alla installazione di cartelli informativi e di divieti sui predetti tratti da posizionarsi su indicazione dei tecnici dell’Ufficio Traffico, nonché la rimozione dei veicoli e la predisposizione per il transennamento agli ingressi delle aree interdette al traffico.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. ….e mentre tutta l’Italia, o almeno quella in cui si tende ad un sempre maggiore senso civico ed una migliore qualità della vita, va verso l’ampliamento delle aree pedonali, parchi pubblici e piste ciclabili, Brindisi opta per il traffico a gogo’, perché quei poveretti dei brindisini due passi a piedi con l’aria un po’ più pulita e meno smog e rumori molesti proprio non possono sopportarli…o forse è un “pensierino” per commercianti ed esercenti di bar, pub e ristoranti??!

  2. Noi abitanti del centro, sempre più penalizzati. In tutte le città del mondo, i residenti non pagano il parcheggio o al massimo se lo pagano hanno il posto assicurato. A Brindisi, pur pagando il pass non solo non abbiamo il posto assicurato, ma ogni sera troviamo i parcheggi occupati da gente che viene da fuori, sopportando stress per cercare un posticino per la nostra auto e beccandoci qualche volta anche multe salate perchè demoralizzate e sfiniti, lasciamo la nostra auto dove capita, NON E’ GIUSTO!!!! E’ ora di cambiare qualcosa. Per non parlare poi del fatto che per il pass della seconda macchina, ci chiedono € 30 al mese, vale a dire € 360 all’anno, ma cosa dobbiamo sopportare di più ?

  3. Spero che quest’anno ci sia qualche amministratore di buon senso che faccia rispettare le regole… Se c’è divieto di transito e SOSTA, i veicoli non autorizzati, dalle ore 21, non devono poter sostare! Noi residenti non siamo mai riusciti a far capire (o forse facevano finta di non capire) che se invece chi entra in centro prima delle 21,00 può parcheggiare e lasciare l’auto tutta la notte, sarà nuovamente il caos, ci sarà la corsa a chi arriva prima all’interno dell’area di divieto, e i residenti…dovranno andare a parcheggiare in Commenda! Non mi pare un concetto difficile da capire… nelle altre città di solito si risolve con la ZTL, a Brindisi andiamo avanti con le transenne, come si fa per le sagre di paese!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*