BRINDISI- Grandi soddisfazioni e tanto oro per la società di canottaggio Brindisi Rowing club che ha partecipato a Torino nei giorni 11 e 12 febbraio alla regata ” Inverno sul Po” con la squadra formata da cadetti, under 19, senior e special olympics.
Anche quest’anno la manifestazione prevedeva gare anche per gli special olympics (persone con disabilità intellettiva) e la società Brindisi Rowing club non si è lasciata sfuggire l’occasione di fare gareggiare i suoi ragazzi e le sue ragazze uniti. Ragazzi specials, senior, cadetti e master tutti insieme per una grande prova. E le soddisfazioni arrivano: quattro ori, un argento due bronzo: questo il medagliere dei ragazzi specials.
I ragazzi guidati da Irma Tortorella sabato 11 febbraio salgono in barca e conquistano il primo oro della giornata. Un oro ancora più forte se si pensa che l’equipaggio è formato da 4 ragazzi specials al contrario delle altre imbarcazioni che hanno a bordo i partners (ragazzi normodotati). Simone Mancini, Alessio Fischetto, Lorenzo Larocca e Francesco Baldaro non temono confronti e rispondono senza esitazione alle incitazioni del timoniere/allenatore Irma Tortorella. Non sarà il primo oro della giornata. Piovono altri tre oro nella gara di remoergometro e nella staffetta a squadra. Domenica ancora due medaglie d’oro per i 4 ragazzi, un argento e due bronzo.
La gioia e l’emozione è grande e Irma Tortorella responsabile del gruppo specials olympics non riesce a trattenere le lacrime “sono delle lacrime di gioia che riempiono il cuore . La felicità dei ragazzi, gli abbracci sinceri alla fine di ogni gara e l’emozione di vederli sul gradino più alto del podio ti fanno dimenticare i sacrifici, gli sforzi fisici ed economici che ogni giorno tutti noi facciamo.” Tortorella è determinata nel suo obiettivo e questi risultati danno prova che lavorare insieme si può. “Noi non vogliamo creare il gruppo degli specials diviso dai ragazzi normodotati, noi lavoriamo insieme e questo è una crescita per tutti. Accettare la diversità e soprattutto non sentirla tale. Vorrei condividere con tutti questa mia gioia e in particolare ringraziare Elio Narcisi il nostro presidente e allenatore che ha creduto in noi, ci supporta e con la sua determinazione fa di noi una grande squadra. Noi torniamo a casa con un grande risultato che non sono solo le medaglie ma la gioia di tutti. Risultati dei quali tutti noi del Brindisi Rowing club siamo orgogliosi “.
Positiva anche la prova dei giovanissimi Lorenzo e Giuseppe Guadalupi che arrivano al nono posto su 19 equipaggi nella categoria Allievi B2 (12 anni) e di Marta Dell’Aglio categoria Cadetti (14 anni) che purtroppo per pochi secondi non si aggiudica la medaglia di bronzo e si classifica in quarta posizione. Francesco Porpora, Simone Dell’Aglio e Alessandro Martina pur facendo una buona gara purtroppo restano fuori dal podio. L’oro arriva dalla categoria quattro di coppia master con Elio Narcisi.
Elio Narcisi, anche presidente della società ringrazia tutti coloro che stanno condividendo il progetto, il direttivo, tutti gli allenatori, i collaboratori e lo sponsor Filia Solis. Ma un ringraziamento particolare è per i genitori che danno fiducia alla società e anche se con grandi sacrifici economici e personali accompagnano i ragazzi nel percorso sportivo.
Insomma un “Inverno sul Po” caratterizzato da un clima freddo ma da un calore umano indescrivibile.
Commenta per primo