Eccellenza, ripescaggio per le due francavillesi e l’Ostuni

BRINDISI- Il calcio delle provincia di Brindisi esulta ed inserisce tre squadre nel prossimo campionato di Eccellenza pugliese (la massima competizione che si organizza a livello regionale).

Oggi, infatti, sono state rese note dalla sezione pugliese della Figc le composizioni degli organici per i campionati sia di Eccellenza che di Promozione.

E, soprattutto, balza all’attenzione che anche per la prossima stagione Francavilla Fontana avrà un derby, addirittura un gradino più su dello scorso anno (dalla Promozione all’Eccellenza, appunto): tanto la Virtus Francavilla, che ormai già da tempo aveva la quasi certezza di gareggiare nella nuova categoria, che il Francavilla Calcio, la cui possibilità è diventata concreta solo negli ultimi giorni, hanno visto accolta la propria richiesta di ripescaggio. Entrambi i presidenti (Antonio Magrì per la Virtus, Antonio Donatiello per il Francavilla Calcio) hanno esternato la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto e soprattutto hanno rimarcato l’importanza di avere due squadre della città a disputare un campionato di questo livello. Oltre alle due rappresentanti della Città degli Imperiali, ha visto accolta la propria domanda di ripescaggio  in Eccellenza anche l’Ostuni Calcio: anche per i gialloblù si tratta di un traguardo importante, che concretizza una risalita in due stagioni dal purgatorio dalla Prima Categoria, riuscita durante la gestione del presidente Luca Marzio.

L’Eccellenza pugliese del prossimo anno, oltre alle tre compagini della provincia brindisina, vedrà al via nomi che hanno fatto la storia del calcio regionale, dalla Fidelis Andria al Casarano, passando per il Gallipoli ed il Molfetta. L’inizio del campionato è previsto per l’8 settembre

Per quanto riguarda la Promozione, invece, confermata la partecipazione di San Vito e Carovigno, mentre è stata rigettata la richiesta di ripescaggio presentata dal Città di Fasano: il comunicato della Federazione specifica che la società fasanese “è stata esclusa dalla graduatoria in quanto già vincente del Campionato di Seconda Categoria per la Stagione Sportiva 2012-2013. Le vigenti norme federali, infatti, non consentono il doppio salto di categoria”. Il campionato di Promozione avrà inizio il 15 settembre.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*