Apre la “Bottega del Si Può”, progetto di falegnameria solidale

BRINDISI- Apre la “Bottega del Si Può”. Venerdì 16 dicembre, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna “V. Caliolo” dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, si terrà l’evento “La Bottega del Si Può – Promozione della Falegnameria sociale”, progetto realizzato grazie al sostegno di Enel

L’intento che abbiamo è quello di allestire una vera e propria falegnameria sociale, al cui interno opereranno educatori e disabili in età adulta, ma anche minori a rischio, alunni delle Scuole  Secondarie Superiori con progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

L’idea nasce perché tra le nostre attività di terapia occupazionale che svolgiamo da diverso tempo, abbiamo l’attività di Falegnameria che grazie alla creatività degli educatori ha permesso  di realizzare  splendidi manufatti e negli ultimi anni creiamo bomboniere solidali e gadget natalizi e pasquali. Così, gli educatori si sono informati, scoprendo le infinite possibilità  che un’attività di Falegnameria Sociale può offrire nel territorio e come può sviluppare idee e progetti innovativi e hanno scoperto come l’Utilizzo di un Pantografo (strumento che permette di produrre disegni di varie forme e misure), può essere messo a disposizione dei nostri Utenti ma anche di tanti giovani .

Enel ha apprezzato molto la nostra idea e ha deciso di sostenerci.

Durante la presentazione del Progetto interverranno il presidente del Consorzio Servizi Sociali Brindisi 1, la professoressa Silvana Errico, e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi, dottoressa Isabella Lettori e saranno presenti i referenti dell’Enel che ha promosso l’iniziativa .

Poi ci sarà una prova dimostrativa a cura dello staff AMMA Pantografi , per far comprendere meglio quante possibilità offre una cnc, su quanti materiali è possibile lavorare nonché le infinite opportunità di creazione di un’opportunità.

Alle ore 13.00 i prodotti realizzati nel  Progetto saranno i protagonisti del Mercatino di Natale UNGSC CHRISTMAS FAIR  organizzato dalla Base delle Nazioni Unite di Brindisi.

Solidarietà, Integrazione, Creatività e Lavoro sono il connubio di questa giornata dove La Cooperativa  Oltre l’Orizzonte prossima al Trentesimo Compleanno , è protagonista e vuole pubblicamente ringraziare tutti coloro che nel corso di questi 30 Anni hanno creduto nell’organizzazione , nata dalla volontà di un gruppo di genitori che cercavano di creare un’alternativa per i propri figli diversamente abili .

Oggi questi “figli” sono gli artefici delle nostre idee e del percorso che continuiamo a fare nonostante  tutte le difficoltà e alimentano sempre  i nostri Sogni che sono quelli di andare Oltre il Disagio e le Difficoltà.

L’idea di Presentare il Progetto in un Istituto Scolastico è nata perché crediamo nei Giovani, e nel futuro, e creare progetti dove includiamo i giovani ci sembra doveroso nei confronti delle future generazioni.

Concluderemo la presentazione con un buffet realizzato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*