BRINDISI- È online il videoclip del cantautore Vincenzo Maggiore tratto dal suo ultimo album “Armatura e sentimento” riferito al brano “Urgià”, cantato con Paola Petrosillo. Un omaggio delicato e poetico alla città di Brindisi, alla parte più vicina all’esperienza diretta dello stesso musicista. Le barche, il mare, il Castello Alfonsino sullo sfondo; storia di una realtà viva che può essere rivisitata o assaporata nella sua essenza originale grazie alla collaborazione con i Vogatori Remuri e Tango Levante. “Urgià” è una parola del gergo dello storico quartiere delle Sciabiche di Brindisi. Indica diversi sentimenti come, ad esempio, incitamento collettivo, lo volontà di allontanare i cattivi pensieri. Il gruppo dei vogatori brindisini lo usa per scaricare la tensione, un grido forte e chiaro prima della partenza di una gara remiera. Il videoclip girato dal regista Mimmo Greco (con il supporto di Francesco Iurlaro) si muove su diversi piani narrativi.
– Il tango in barca rappresenta la novità, una chiave di lettura alternativa che permette al canottaggio sulle lance di fondersi con la danza, il tango nello specifico. I concetti di cadenza ed eleganza accomunano temi apparentemente distanti; una forma d’Arte contemporanea in linea con esperimenti e mash-up che contraddistinguono la modernità. Il tango inteso come “pensiero triste che si balla”, ma anche come affinità e empatia, si sposa perfettamente con il tramonto.
– Il maestro d’ascia Franco Romanelli (presidente dei Vogatori Remuri) è il cuore pulsante di una tradizione che non si spegne, anzi, riaffiora grazie all’opera che lui stesso compie. Le riprese sono incentrate su un’uscita solitaria in mare, all’alba, come fosse un pescatore di quella Brindisi che mette al centro dei suoi racconti. Poi, ad un certo punto, la vela che si apre sul finale del brano. Anche questa prassi è una danza, frutto di movimenti e automatismi affinati nel tempo che lui conosce come pochi. L’alba è quella di una nuova era in cui, si spera, la tradizione tornerà al centro del discorso politico e comunitario.
– Infine, Vincenzo Maggiore e Paola Petrosillo, narratori in riva al mare, innamorati della propria città attanagliata da contraddizioni ma sempre di una bellezza straordinaria.
“Urgià” è uno dei brani che compongono “Armatura e sentimento”, terzo album del cantautore pugliese Vincenzo Maggiore, promosso da Yeahjasi Brindisi Spazio Musica, patrocinato da Puglia Sounds, disponibile su tutti i principali store di musica online e in copia fisica. La nuova fatica discografica arriva a tre anni di distanza dal precedente album “Da che mondo è mondo..”. È una raccolta di 11 tracce che riportano in primo piano l’immaginario del cantautore fatto di persone, di storie, di emozioni, dell’entusiasmo nel collaborare con altri artisti. Concepito durante il primo stop pandemico, “Armatura e sentimento” risponde all’esigenza di rompere il silenzio di quei mesi del 2020 nella maniera più consona al musicista brindisino.
Da un’idea di Vincenzo Maggiore e Simone Falco
Riprese drone a cura di Francesco Iurlaro
Riprese, montaggio e postproduzione a cura di Mimmo Greco
Con la preziosa collaborazione di: Tango Levante e Asd Vogatori Remuri Brindisi
e la partecipazione di: Paola Petrosillo, Ilaria Caravaglio, Michele Lobefaro, Franco Romanelli, Antonio Romanelli, Simone Falco, Mauro De Bellis, Mirko Miglietta
Testo, musica: Vincenzo Maggiore
Hanno suonato:
Vincenzo Maggiore: voce e chitarra acustica
Paola Petrosillo: voce
Giancarlo Pagliara: fisarmonica
Alessandro Trinchera: tastiera e synth
Valerio Daniele: chitarre elettriche
Lorenzo Lorenzoni: trombone
Riprese audio: laboratorio audio del Cag – Brindisi per i Giovani
Sound design, mix: Chora Studi Musicali
Master: OM Studio
Commenta per primo